Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Conte incontra MBS e conferma la sua leadership all’estero. In Italia, invece…

Mentre il Movimento 5 Stelle guasta – anche a costo di mettere a rischio l’interesse nazionale -, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ricuce. Media. Fa valere la realpolitk. E proietta sempre di più la sua immagine sullo scenario internazionale. L’unico davvero in grado in questa fase di tranquillizzare gli alleati e di garantire che l’Italia non verrà meno ai suoi impegni.

È successo qualche giorno fa a Bruxelles dove è apparso sorridente al fianco di Jean-Claude Juncker per cercare di evitare che la Commissione europea vada in fondo alla decisione di aprire la procedure d’infrazione nei confronti del nostro Paese per deficit eccessivo. Ed è accaduto anche al G20 che si è concluso ieri in Argentina (qui e qui alcuni scatti fotografici della sua visita) dove ha incontrato i leader delle principali potenze mondiali tra cui anche il principe ereditario saudita Moḥammad bin Salmān. Con il quale ha certamente parlato della vicenda di Jamal Kashoggi, il giornalista saudita ucciso il 2 ottobre scorso non appena mise piede nel consolato del suo Paese a Istanbul. “Occorre che possa svolgersi in tempi rapidi un giusto processo in modo che i fatti siano accertati, i colpevoli siano assicurati alla giustizia, senza nessuna ombra residua”, ha affermato ieri in conferenza stampa a Buenos Aires Conte. Che poi ha aggiunto: “Siamo a disposizione a disposizione perché a questa vicenda processuale partecipi anche un esperto nostro, che possa contribuire ad accreditare la trasparenza e completezza nell’accertamento dei fatti. Il principe Bin Salman da parte sua mi ha assicurato il massimo impegno affinché la magistratura faccia luce sulla vicenda in modo pieno e completo e ha accettato di condividere un continuo aggiornamento su questa vicenda anche tramite i nostri canali diplomatici”.

E chissà che i due non abbiano anche parlato di Yemen e della risoluzione che il Movimento 5 Stelle è pronto a presentare martedì prossimo – con la contrarietà della Lega, ma con una possibile sponda del Pd – alla Commissione Affari esteri della Camera: un provvedimento che chiede in solitaria un embargo europeo contro l’Arabia Saudita e i Paesi della coalizione (qui tutti i dettagli). Iniziativa che rischia di danneggiare fortemente l’economia italiana e alcuni dei nostri più importanti campioni nazionali, oltreché di isolare ulteriormente il nostro Paese sul fronte internazionale e di allontanarlo dai suoi storici alleati, in primis gli Stati Uniti. Che in Yemen continueranno ad assistere dal punto di vista militare i sauditi, come ha sottolineato il segretario di Stato americano Mike Pompeo intervistato dalla Cnn. “Intendiamo portare avanti il programma in cui siamo impegnati”, ha commentato l’ex capo della Cia, che ha anche confermato gli aiuti umanitari alla popolazione yemenita. Quasi una lezione di politica estera per il nostro governo e la maggioranza che lo sostiene: è giusto mettere in campo ogni strumento politico-diplomatico perché il conflitto in Yemen cessi immediatamente ma non si può neppure danneggiare in modo masochistico gli interessi del nostro Paese nell’area. L’unico in grado di evitarlo è Conte, tanto più dopo questa settimana nella quale il suo ruolo si è ancor di più rafforzato agli occhi degli alleati.

×

Iscriviti alla newsletter