Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La cripto-strategia di Xi Jinping per controllare le finanze della Cina

xi jinping, trump dazi Xinjiang

La Cina è pronta per colpire, ancora una volta, i bitcoin. La Banca Popolare Cinese prevede il lancio di una nuova moneta digitale. Questa, a differenza delle altre con tecnologia blockchain, cercherà di ridare il controllo del sistema finanziario cinese a Pechino.

In un articolo pubblicato dal sito Bloomberg si legge che la Banca Popolare sta cercando di migliorare la capacità di ridurre rischi finanziari e riciclaggio di denaro, in modo di individuare diversi casi di corruzione.

L’obiettivo finale sarà quello di sostituire il denaro contante con la moneta digitale. Consumatori e imprese dovranno scambiare i yuan per la moneta digitale e tutte le transazioni saranno registrate e gli utenti identificati.

L’ex governatore della Banca Centrale di Cina, Zhou Xiaochuan, ha presentato il progetto della criptomoneta statale per proteggere la Cina contro la necessità di adottare la tecnologia dei bitcoin, disegnata e controllata da altri. Fan Yifei, governatore aggiunto della banca, ha annunciato che tutte le istituzioni bancarie dovranno presentare informazioni sulle transazioni finanziarie e che potranno essere imposte limitazioni a queste operazioni.

Secondo Bloomberg, molti documenti indicano che la nuova ciptomoneta richiede dalle banche i dati su chi presta denaro e i tassi di interessi prima del trasferimento dei soldi. Chi sarà nella lista nera del governo non potrà beneficiarsi del prestito automaticamente.

Questa non è la prima volta che la Cina cerca di fare resistenza al bitcoin. Nel 2017 il governo di Pechino ha vietato l’utilizzo della criptomoneta, dichiarandola illegale.

Ma il settore interessa eccome. Dal mese di agosto, la Banca Centrale ha presentato 44 registri di blockchain, il che colloca il Paese asiatico al quinto posto nella lista di entità con più tecnologia di questo tipo, secondo il report di IPRdaily.

×

Iscriviti alla newsletter