Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sicurezza e trasparenza. Gli Open data nel servizio pubblico

open data

Uno dei problemi che le Pubbliche amministrazioni e i servizi consolari si trovano oggi ad affrontare è come sia possibile conciliare la condivisione dei propri dati con la necessità di proteggerli. L’aumento delle azioni ostili all’interno della sfera cyber ha giustamente concentrato una maggiore attenzione sul tema della protezione dei nostri dati.

Per molti anni l’approccio del governo britannico è stato quello di evitare ogni possibile condivisione. Si trattava di un approccio pregevole dal punto di vista della gestione dei dati, ma che allo stesso tempo non permetteva di sfruttare al meglio le informazioni a nostra disposizione. Nel 2010, il governo britannico ha introdotto un programma di trasparenza che permette ai cittadini di monitorare le attività degli enti governativi

Il barometro Open data della Fondazione World wide web, una misura globale di come i governi stanno pubblicando e utilizzando gli open data per la responsabilità, l’innovazione e l’impatto sociale, ha posizionato il Regno Unito tra i primi posti del proprio indice, segnalando il Paese come un leader a livello mondiale per quanto riguarda l’open government.

Il servizio consolare del Foreign & Commonwealth assiste ogni giorno cittadini britannici in difficoltà in giro per il mondo. Abbiamo introdotto alcuni sistemi digitali che ci permettono di garantire un sostegno moderno, di alta qualità, efficiente ed economicamente vantaggioso. Questo ci permette di fornire al nostro personale dei validi strumenti di lavoro e di offrire ai cittadini britannici all’estero un migliore accesso ai servizi online. Tali piattaforme digitali ci permettono inoltre di raccogliere feedback da parte dei nostri clienti e migliorare i nostri servizi.

Ogni mese, i dati relativi ai servizi consolari vengono pubblicati in forma anonima sul sito gov.uk. Tale pubblicazione, a cui hanno accesso ogni anno oltre 3.500 utenti, ci permette di garantire una maggiore trasparenza e di condividere efficacemente tali dati con altri dipartimenti governativi e organizzazioni esterne. La condivisione dei dati è estremamente utile per conoscere meglio i nostri clienti, comprendere i loro comportamenti e le loro necessità.

L’utilizzo di open data permette un approccio innovativo attraverso cui offrire nuovi e migliori servizi ai cittadini, agevolando la partecipazione popolare, per esempio permettendo ai membri del pubblico di seguire le attività governative e partecipare ai processi decisionali. Grazie alla pubblicazione di dati riguardanti chi controlla e trae beneficio da aziende e acquisizioni, gli open data permettono inoltre di portare avanti gli sforzi del governo nel contrasto al fenomeno della corruzione.

Una buona gestione dei dati è un elemento-chiave per trovare il giusto bilanciamento tra le due esigenze di garantire il rispetto della privacy e assicurare al contempo maggiore trasparenza. Il recente regolamento generale sulla protezione dati − General data protection regulation − ci permette di mantenere questo equilibrio. Sapere quali siano i dati in nostro possesso, come utilizzarli, dove sono archiviati, condurre valutazioni periodiche del rischio e identificare velocemente eventuali vulnerabilità nel sistema di sicurezza dei dati sono tutte componenti essenziali per una buona gestione dei dati. Migliaia di cittadini britannici in difficoltà si affidano a noi ogni anno. Proteggere i loro dati è al centro del nostro impegno e dei nostri sforzi nel garantire un servizio consolare altamente professionale.

×

Iscriviti alla newsletter