Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Parte oggi in sordina, ma sarà fino a domenica, la nuova edizione della settimana della moda di Roma

Altaroma

Torna Altaroma, e la nuova edizione della settimana della moda di Roma, (dal 24 al 27 Gennaio 2019), si propone in un connubio di novità e grandi ritorni.

Mancano ancora i grandi nomi dei couturier che, accolti dal prestigioso palcoscenico parigino hanno abbandonato quello della capitale, da Gian Battista Valli, Maurizio Galante, Elie Saab, Antonio Marras fino a Antonio Grimaldi quest’anno ha deciso di far interpretare la sua moda ad Asia Argento nelle sfilate parigine.

Ma Altaroma oramai da anni è sempre più aperta ai giovani talenti e ai brand indipendenti del sistema moda, allentando talvolta la continuità e il legame con la tradizione artigianale delle maison e degli atelier del territorio.

Si sposterà anche nel nuovo headquarter PratiBus District, uno spazio polifunzionale di 5mila mq oggetto di un intervento di riqualificazione di una porzione dell’ex deposito Vittoria dell’ATAC, che si compone di quattro macro aree, dedicate alle diverse tipologie di attività e all’interno delle quali si svolgeranno le principali produzioni e sfilate. Vedremo se il ruolo di Altaroma permarrà come piattaforma di incontro e crocevia dei nuovi trend della moda italiana, facendo da volano e incubatore di idee per i designer emergenti.

Il programma sarà come sempre configurato in tre sezioni: Fashion Hub, dedicata a scouting, formazione e promozione della creatività emergente; Atelier, contenitore di sfilate e presentazioni di maison di couture, neo-couture, piccoli atelier, sartorie e artigianalità; In Town, destinata a iniziative e attività connesse allamoda che, durante la manifestazione, colgono l’occasione per promuoversi e instaurare contatti utili alproprio business in città.

Da segnalare tra gli Atelier ci sarà Sylvio Giardina, che proporrà negli spazi del MATTATOIO la performance/installazione “…Vertigo…” con abiti couture creati appositamente per calare il visitatore in un’atmosfera intimista ed emozionale; Giada Curti che torna a sfilare a Roma dopo diversi anni di assenza, sabato sera Sabrina Persechino con la collezione Dynamic e la grande chiusura di domenica sera con Gattinoni che presenterà la sua ultima collezione couture negli spazi del MACRO Asilo.

Grande assente sarà il Maestro Renato Balestra, che dopo aver celebrato la sua lunghissima e splendida carriera sotto un’acqua scrosciante nell’ultima edizione di Altaroma, il 28 giugno scorso, nell’unico temporale che l’estate ricordi, lasciando un ricordo indelebile con la sua sfilata tributo a Cinecittà (foto in home), in questa edizione ci mancherà.

Insomma siamo ai blocchi di partenza per assistere a questa nuova settimana della moda di Roma, seguiamola insieme.

Tutte le info nel sito di Altaroma.

×

Iscriviti alla newsletter