Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Massimo Zedda, candidato del centrosinistra in Sardegna

Sindaco di cagliari da otto anni, Massimo Zedda, 43 anni, è il candidato del centrodestra alle elezioni regionali sarde. Attualmente è anche sindaco della Città metropolitana (che riunisce 16 Comuni dell’hinterland).

Zedda è stato consigliere comunale e, per un breve periodo, consigliere regionale, incarico da cui si era dimesso una volta diventato sindaco. Figlio di un dirigente del Pci, Zedda ha iniziato a fare politica da giovanissimo per poi essere eletto primo cittadino di Cagliari a soli 35 anni, dopo aver vinto a sorpresa le primarie per il candidato contro l’allora senatore del Pd Antonello Cabras.

Dopo una militanza con il Pds e i Ds, Zedda è passato a Sel, il partito fondato da Nichi Vendola, diventando uno dei principali esponenti. Attualmente non è iscritto ad alcun partito e da indipendente di sinistra, accettando la proposta di candidarsi alla presidenza della Regione, ha riunito i principali partiti di sinistra, movimenti come Italia in Comune di Pizzarotti e altre liste civiche, con l’obiettivo di ripetere, a livello regionale, il clamoroso exploit di Cagliari.

La sua campagna elettorale, diversamente da quanto accaduto per gli altri candidati presidenti Desogus (M5S) e Solinas (centrodestra) non ha visto la partecipazione di leader nazionali né un risalto mediatico, anche nazionale. Punto forte della campagna del sindaco di Cagliari, invece, è stata la scelta di stare sui territori con liste civiche.

×

Iscriviti alla newsletter