Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Futuro, innovazione e tradizioni. Le novità di Cosmoprof Worldwide 2019

cosmoprof

Tecnologie produttive, prodotti innovativi, proposte sostenibili per l’ambiente; ma anche ingredienti e trattamenti risalenti alle tradizioni popolari. Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, manifestazione per l’industria cosmetica, sfida anche quest’anno il mercato del settore. E i risultati sono positivi. L’evento, che sarà strutturato come un viaggio nel tempo nell’universo del beauty, tra passato e futuro, guarderà con occhio attento proprio alle innovazioni. Da giovedì 14 a domenica 17 Marzo 2019 a BolognaFiere, dunque, si apriranno le porte per i produttori e gli specialisti della filiera, le aziende di prodotto finito, i buyer e i retailer per i settori Profumeria e Cosmesi. Da venerdì 15 a lunedì 18 Marzo, invece, lo spazio sarà dedicato ai canali professionali di Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon.

L’ESPANSIONE

Grazie ad una disposizione più funzionale dei padiglioni, l’edizione di Cosmoprof Worldwide di quest’anno registra una crescita importante di alcuni settori chiave. In particolare cresce l’area riservata a Cosmopack, il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, e cioè ai macchinari di processo e di confezionamento, insieme agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime. Nel 2019 Cosmopack infatti occuperà parte della hall 19 della fiera, con una crescita complessiva del 9%. Cosmoprime, invece, l’area dedicata alla cosmesi di alta gamma con una distribuzione selettiva, sarà ubicato nel padiglione 14, eguagliando la superficie espositiva dello scorso anno. Nelle aree speciali, in aumento i marchi rappresentati; in particolare, cresce l’Extraordinary Gallery, con 71 aziende (+4% rispetto al 2018). Crescono i padiglioni dedicati al canale professionale. Il settore Estetica e Spa registra una crescita del 21% dell’area espositiva, grazie all’ubicazione all’interno dei nuovi padiglioni 28, 29 e 30, ristrutturati lo scorso anno. Oltre ad una maggiore fruibilità e sfruttamento dell’area espositiva, grazie ad una struttura architettonica modulabile, i nuovi padiglioni presentano tecnologie e soluzioni innovative che consentono di sfruttare maggiormente la luce naturale, riducendo l’impatto energetico.

Senza contare che quest’anno si registra un aumento anche nelle collettive nazionali, che si assentano con un +3,5% rispetto alla scorsa edizione. Tra le novità per l’edizione 2019, poi, ci sarà la presenza per la prima volta del Tari, il polo produttivo e fieristico con 400 aziende di gioielleria, oreficeria, coralli e cammei, orologeria, accessori moda ed oggetti diversi dai preziosi, situato a Marcianise, in provincia di Caserta.

In definitiva, dunque, la manifestazione anche per l’anno 2019 registra risultati in crescita. Ed è proprio il presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari a specificarlo, dati alla mano: 2.947 espositori da oltre 70 paesi – e una crescita complessiva della manifestazione dell’8,2% – e più di 250.000 operatori professionali da 150 paesi attesi a nel capoluogo emiliano.

LE NOVITÀ

Il percorso di visita degli operatori internazionali presenti in fiera consentirà di favorire le opportunità di business e il networking tra compratori e aziende. Saranno appunto 26 le collettive nazionali, in rappresentanza del meglio delle piccole e medie imprese di Austria, Belgio, California, Cile, Cina, Corea, Emirati Arabi, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Pakistan, Polonia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Uk. Gli stand seguiranno la divisione per settore, per facilitare il networking dei buyer, dei distributori e dei retailer presenti a Bologna.

L’OMAGGIO A LEONARDO

A cinquecento anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, Cosmetica Italia – associazione nazionale imprese cosmetiche, Accademia del Profumo e Cosmoprof, renderanno omaggio all’ingegno di un uomo che, noto alla storia come inventore, scultore, pittore, ingegnere, era, in realtà anche cosmetologo. Lo farà con un’iniziativa che coniuga la celebrazione storica alla divulgazione di uno dei suoi aspetti meno conosciuti. Un progetto che si concretizzerà in una mostra, dal titolo Leonardo Genio e Bellezza, ideata dalla studiosa Maria Pirulli, che andrà in scena per la prima volta dal 14 al 18 marzo 2019 proprio presso Cosmoprof Worldwide Bologna.

 

 

×

Iscriviti alla newsletter