Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Lessico finanziario: dalla formazione professionale alla formazione personale

Sfogliando il volume Lessico Finanziario edito da Aragno ci si immerge in una di quelle opere destinate a restare nel tempo. E’ un lavoro che sintetizza, con accuratezza, tutta la terminologia che giornalmente leggiamo e ascoltiamo senza però capirne, fino in fondo, il concreto significato. Il curatore Beppe Ghisolfi è riuscito nell’impresa di mettere insieme tante eccellenze per realizzare un prodotto che risente di autorevoli voci pronti a spiegarci in parole semplici o in poche parole concetti di altissimo spessore che sottendono ad importanti azioni dei decisori. Il sentiero tracciato da Ghisolfi è quello dell’Educazione Finanziaria e costituisce una fondamentale disciplina soprattutto nei confronti delle giovani generazioni che si affacciano alla vita reale con scarsa conoscenza delle regole basilari e principali della coscienza civile. Il curatore, in una società ormai resa veloce dalla navigazione sul web, compie un fermo immagine di enorme spessore intellettuale, ponendo le basi per una riscoperta del sapere enciclopedico attraverso un “lessico” che dovrebbe essere davvero familiare.
La presenza di nomi di un notevole valore rende questa opera davvero preziosa poiché siamo di fronte ad una riscoperta del valore dei termini senza abusarne e per ricondurli al senso più profondo del relativo impatto sociale.
Il volume merita una grande attenzione proprio per il suo valore educativo. Sono pagine che ci consentono di capire cosa si decide ogni giorno. Sono pagine di cultura finanziaria, ma soprattutto di cultura civile. Da non perdere. E da non perdere questa straordinaria opportunità di formazione personale.

Nei doveri e nei diritti di cittadinanza vi sono certamente l’educazione civica e quella finanziaria e al risparmio che, purtroppo, le istituzioni (chi più chi meno) non insegnano sufficientemente ai cittadini, a cominciare dalle giovani generazioni.Il Lessico finanziario di Ghisolfi è anche un utile stimolo per gli autodidatti di queste materie per essere più in grado di compiere delle scelte sempre più consapevoli negli investimenti di ciascuno.(dalla prefazione di Antonio Patuelli)

L’autore
Beppe Ghisolfi , nato nel 1949, è Vicepresidente e Tesoriere del Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio ESBG e Consigliere di amministrazione dell’Istituto Mondiale WSBI. Giornalista televisivo, è stato direttore responsabile di numerose testate. Per i tipi di Aragno ha pubblicato Manuale di educazione finanziaria (2014), Banchieri (2018).

×

Iscriviti alla newsletter