Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Trump ratifica il sostegno a Guaidó nel nome dei diritti umani

usa, siria isis iran, protezionismo, trump, dazi, cina, economisti, singapore

Lunedì prossimo il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, confermerà il sostegno del governo americano al presidente ad interim del Venezuela, Juan Guaidó. Il discorso sulla crisi del Venezuela sarà pronunciato da Miami, Florida.

Secondo l’emittente Cbs Miami, il portavoce della Casa Bianca, Judd Deere, ha anticipato che Trump parlerà sui rischi del socialismo in un intervento all’Università Internazionale della Florida. Il quotidiano Miami Herald ha precisato che il discorso di Trump si terrà al campus Modesto A. Maidique a Sweetwater, una località molto vicina a El Doral, dove abita gran parte della comunità venezuelana residente negli Usa. Ieri, dopo avere incontrato il presidente della Colombia, Iván Duque, Trump ha spiegato di rispettare molto Guaidó: “Sento grande rispetto verso l’uomo che, per la maggior parte delle persone, per molte persone, è il vero presidente del Venezuela. È molto coraggioso”.

Per il presidente americano non è escluso uno spiegamento di truppe americane in Colombia con l’obiettivo di fare fronte alla crisi venezuelana “Dobbiamo inviare un messaggio forte alla dittatura – ha detto Trump. Bloccare l’accesso agli aiuti umanitari è un crimine contro l’umanità […] Maduro sta facendo un terribile errore nel non permettere l’ingresso dell’assistenza umanitaria”. Il governo americano ha stanziato 20 milioni di dollari per gli aiuti umanitari in Venezuela. Il presidente Guaidó ha promesso che saranno consegnate in una prima fase il 23 febbraio, ma ancora non è chiaro per quale via. Sull’ipotesi che questa distribuzione avvenga grazie allo spiegamento di 5mila soldati americani in Colombia – come indicato nelle carte del consigliere per la Sicurezza Nazionale, John Bolton -, Trump non ha fornito dettagli. Ha solo risposto: “Lo vedrete”.

×

Iscriviti alla newsletter