Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Congresso mondiale delle famiglie? No, dell’oscurantismo!

Non spenderò molte parole su questo “congresso delle famiglie” che si tiene a Verona con ospiti da tutto il mondo, portatori di visioni oscurantiste, violente, anti-moderne, anzi, anti-storiche. Basta ascoltare le interviste pubblicate su Repubblica.tv per capire quale è il mondo di riferimento dei partecipanti a questa iniziativa che non celebra la famiglia, ma l’odio, la rabbia e la violenza.

Sì, proprio così. Un’offesa a Dio stesso. Una signora afferma:” chi può essere contro di noi se Dio è con noi?” Non è forse blasfemia arrogarsi il diritto di avere i favori di Dio? Dio non si piega a nessuno, se credi non accetti questa impostazione. Dio è oltre tutti ed oltre tutto: non offre favori né altro. C’è un pensiero totalizzante dietro a questa affermazione, che fa venire i brividi sulla pelle.

C’è l’odio verso la donna e la sua emancipazione sociale e politica. Contro gli omosessuali, che dovrebbero convertirsi – come se l’orientamento sessuale fosse una confessione religiosa o un credo politico – o “bruciare all’inferno”.

Una suora sorride affermando che in Georgia “i gay hanno una brutta vita”. Gioendo della consapevolezza dell’orrore che viene perpetuato a danno delle persone LGBTQI in molti paesi del mondo. Deride la sofferenza. Questa suora ha compreso il messaggio del Vangelo? No. Certamente no.

La società, per fortuna, è più avanti di questa manifestazione dell’oscurantismo più ottuso e volgare. La fede sporcata da parole di violenza e dall’assenza di misericordia e carità. Perché non è fede se non poggia su carità e misericordia.

Si definiscono “cristiani” e “credenti”. Dico di no. Non sono definibili né “credenti” né certamente non “cristiani”. Perché i loro gesti, le loro parole e la loro concezione dell’uomo e del mondo sono aliene all’insegnamento di Gesù.

 

×

Iscriviti alla newsletter