Che cosa farà Sorgenia con Universal Sun

Che cosa farà Sorgenia con Universal Sun
Sorgenia acquisisce il controllo di Universal Sun, azienda bergamasca accreditata come Energy Service Company (ESCo) e attiva da molti anni nel campo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico

In arrivo da Sorgenia nuove soluzioni per Pmi e famiglie che integrano digitale, efficienza energetica e autoproduzione rinnovabile. La società guidata da Gianfilippo Mancini nata nel 1999 con l’avvento del mercato libero dell’energia ha acquisito il controllo di Universal Sun, azienda bergamasca accreditata come Energy Service Company (ESCo) e attiva da molti anni nel campo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica ad alto contenuto tecnologico.

GLI OBIETTIVI

Con acquisizione, si legge nella nota ufficiale del gruppo, Sorgenia “si posiziona come il partner ideale per chi desidera cavalcare l’evoluzione del mercato energetico verso un futuro in cui aziende e consumatori diventano i protagonisti nell’auto-produzione e nell’utilizzo responsabile e intelligente dell’energia”.

LE PAROLE DI MANCINI

“L’operazione si inserisce nel piano di crescita industriale di Sorgenia, che vede nelle rinnovabili e nell’efficienza energetica due assi strategici di sviluppo. Abbiamo in comune con Universal Sun la volontà di far crescere il nostro paese attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia. Questa acquisizione ci consentirà di portare nel mondo delle imprese l’equivalente di ciò che da due anni offriamo già alle famiglie e alle partite IVA: la possibilità di utilizzare energia al 100% rinnovabile e di risparmiare sulla bolletta energetica, insieme a soluzioni digitali che rendono molto più semplice il nostro rapporto con l’energia”, ha detto l’ad di Sorgenia Gianfilippo Mancini.

COSA FA UNIVERSAL SUN

La società opera su scala nazionale e si rivolge a piccole e medie imprese, grande distribuzione, terziario, aziende agricole e condomini. Nella produzione distribuita da fonti rinnovabili, Universal Sun ha realizzato più di 100 impianti industriali fotovoltaici a tetto e decine di impianti nelle altre tecnologie: cogenerazione, pompe di calore industriali, recuperi termici finalizzati al riscaldamento industriale e mini-eolico. Ha superato così i 30 MW di potenza installata e tuttora gestita attraverso contratti di manutenzione. Nell’efficienza energetica, Universal Sun è attiva nella co-trigenerazione, ORC (recuperi termici industriali per la produzione di energia), sistemi termici e di illuminazione. Per i segmenti di consumo più bassi, l’azienda ha sviluppato una tecnologia proprietaria di microcogenerazione, che si contraddistingue per alta efficienza, scarsa necessità di manutenzioni e minimo ingombro.

ultima modifica: 2019-03-14T12:26:56+00:00 da Silvia Bosco

 

 

Chi ha letto questo articolo ha letto anche: