Nella base Nato di Napoli, al Joint Force Command dove da un anno, in una sede dedicata, opera anche l’Hub per il Mediterraneo, si è svolto un open day per celebrare la Festa della Donna. #BalanceforBetter è stato l’hashtag scelto per la manifestazione.
A fare gli onori di casa è stato l’Ammiraglio James Foggo che ha sottolineato l’impegno profuso dalle donne nei teatri operativi dove le Forze Alleate sono impegnati in tutto il mondo. Toccante è stata poi la testimonianza del Maggiore dell’Esercito Francese, Ljilijana Bjelic, che parlando della risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, Pace e Sicurezza” approvata nel 2000. La prima risoluzione in assoluto che parla dell’impatto della guerra sulle donne ed il contributo che esse portano per superare i conflitti ed assicurare la pace nel mondo.
Infine Marta Przenionslo, consulente speciale per l’Hub per il Mediterraneo e per le minacce provenienti dal Fronte Sud, ha parlato della sua esperienza nei Balcani. Particolarmente incisivi, nel corso dell’evento, i filmati che hanno mostrato le donne impegnate sui fronti di guerra e all’interno del Comando Nato partenopeo. #BalanceForBetter per un mondo equo e di pace.