Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’impegno delle donne nei teatri di guerra. L’evento al Joint Force Command di Napoli

donne

Nella base Nato di Napoli, al Joint Force Command dove da un anno, in una sede dedicata, opera anche l’Hub per il Mediterraneo, si è svolto un open day per celebrare la Festa della Donna. #BalanceforBetter è stato l’hashtag scelto per la manifestazione.

A fare gli onori di casa è stato l’Ammiraglio James Foggo che ha sottolineato l’impegno profuso dalle donne nei teatri operativi dove le Forze Alleate sono impegnati in tutto il mondo.  Toccante è stata poi la testimonianza del Maggiore dell’Esercito Francese, Ljilijana Bjelic, che parlando della risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, Pace e Sicurezza” approvata nel 2000. La prima risoluzione in assoluto che parla dell’impatto della guerra sulle donne ed il contributo che esse portano per superare i conflitti ed assicurare la pace nel mondo.

Infine Marta Przenionslo, consulente speciale per l’Hub per il Mediterraneo e per le minacce provenienti dal Fronte Sud, ha parlato della sua esperienza nei Balcani. Particolarmente incisivi, nel corso dell’evento, i filmati che hanno mostrato le donne impegnate sui fronti di guerra e all’interno del Comando Nato partenopeo. #BalanceForBetter per un mondo equo e di pace.

×

Iscriviti alla newsletter