Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Economia verde, il nuovo eldorado dell’occupazione che promette posti di lavoro

economia verde ambiente agroalimentare

L’economia verde è il “nuovo eldorado” dell’occupazione con una promessa di 500 mila posti di lavoro al 2023, e un settore che già oggi vale il 2,4% del Pil italiano. Questa la fotografia scattata dal report del Censis e di Confcooperative “Smart & green, l’economia che genera futuro”, da cui emerge che – secondo i dati del Sistema informativo exclesior – “da oggi al 2023 ogni cinque nuovi posti di lavoro creati dalle imprese attive in Italia uno sarà generato da aziende eco-sostenibili”; e cioè più del 50% di quelli del digitale, e il 30% in più di quelli dell’intera filiera della salute e del benessere.

Secondo Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, “nel 2017 la stima economica degli effetti disastrosi di eventi collegati ai cambiamenti climatici ha raggiunto i 290 miliardi di euro. Evitare tali costi potrebbe incrementare del 4,7% netto il Pil dei Paesi del G20 entro il 2050”. La transizione verso un’economia pulita – viene spiegato nel report – “sta determinando una modifica strutturale all’interno dell’occupazione nei Paesi avanzati e in quelli emergenti. Il bisogno di competenze green e l’adozione di tecnologie nuove nel campo della sostenibilità stanno accompagnando la generale riconversione dei modi di produrre e l’orientamento della crescita economica a livello globale”.

Nel documento del Censis e di Confcooperative si fa presente – come partendo dalle stime di crescita del Pil italiano, elaborate dal Fondo monetario internazionale – che tra il 2019 e il 2023 il fabbisogno complessivo di nuova occupazione potrebbe raggiungere i 2 milioni e 542 mila unità. Guardando alle filiere e ai settori, l’occupazione eco-sostenibile coprirebbe una quota del 18,9% sul totale del fabbisogno al 2023. Il volume di posti di lavoro attivabile sarebbe pari a 481mila, poco meno di 100 mila all’anno; per avere un termine di paragone, il report spiega come il mondo digitale per esempio dovrebbe avere un fabbisogno complessivo di 214 mila occupati, mentre la filiera della salute e del benessere svilupperebbe al 2023 circa 324 mila occupati, con una media di 64 mila unità all’anno.

Proteggere l’ambiente e limitare lo sfruttamento non sostenibile delle risorse è un settore che ha generato un valore della produzione per 78 miliardi di euro in Italia nel 2017. I posti di lavoro di queste “eco-industrie” sono stati 388 mila, con un valore aggiunto di oltre 36 miliardi. La crescita, rispetto a tre anni prima, è stata del 4,6% per i posti di lavoro, del 3,6% per il valore della produzione e dell’11% del valore aggiunto. All’interno del valore alla produzione, il 50,7% è riconducibile ad attività di conservazione e miglioramento delle risorse naturali; la quota restante (49,3%) è imputabile ad attività di prevenzione e riduzione dell’inquinamento e del degrado ambientale. Quanto all’occupazione: la gestione delle risorse naturali occupa oltre 202 mila persone, pari al 52,2% del totale, le attività di protezione ambientale il restante 47,8% che corrisponde a poco più di 185 mila addetti. Il peso sull’occupazione complessiva è dell’1,62%.

Che l’industria italiana abbia inglobato il nuovo paradigma “ecologico” viene confermato anche da alcuni dati dell’Istat su sostenibilità e responsabilità ambientale e sociale: il 55,9% delle imprese si è concentrato sulla riduzione dell’impatto ambientale (un dato che aumenta con la crescita della dimensione dell’azienda, e arriva al 70,3% tra le più grandi); segue la rilevanza sociale dell’attività aziendale (48,8%), una pianificazione di lungo termine (45,2%); gli investimenti in economia circolare interessano invece il 13,4% delle imprese, e nelle aziende maggiori arrivano fino al 26,5%.

Gli investimenti delle imprese industriali italiane nel 2016 per la protezione dell’ambiente hanno superato 1,4 miliardi, con un incremento sul del 2,3%. In particolare hanno riguardato impianti collegati a tecnologie pulite che hanno rappresentato un terzo del totale e sono cresciute del 12,9% in un anno. Ma la cosa di cui l’industria italiana sta cominciando a rendersi conto è, probabilmente, che le imprese impegnate nella sostenibilità ‘vincono’ economicamente un “premio” legato alla produttività del 10,2% rispetto a chi ancora non si è aperto a quest’idea di sviluppo.

×

Iscriviti alla newsletter