Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così la Corea del Sud sorpassa l’Europa nelle trattative con Mercosur

L’America latina non attende. Il Mercato Comune del Sud (Mercosur) e la Corea del Sud hanno concluso positivamente la prima tavola rotonda di negoziati a Seul. È molto probabile, quindi, che per l’anno 2020 sarà siglato l’accordo di libero commercio. Lasciando dietro le trattative con l’Europa…

In un comunicato ufficiale, il ministero degli Affari esteri di Paraguay ha confermato che “le parti rafforzano la volontà politica di accelerare questi negoziati con la prospettiva di concludere a metà dell’anno prossimo, durante la presidenza pro-tempore paraguaiana di Mercosur.

Il comunicato ha aggiunto che in questa fase la Corea del Sud e i Paesi membri del Mercosur stanno sviluppando lavori di gruppo sul mercato di beni, servizi, commercio online, diritti di proprietà intellettuale, barriere tecniche per lo scambio commerciale, acquisizioni pubbliche, investimenti, oltre alle normative sanitarie e di origini dei prodotti.

“Come risultato di queste conversazioni – si legge -, Mercosur avrà accesso a condizioni favorevoli per aumentare e diversificare il flusso del commercio e nuovi investimenti, attraverso regole chiare e innovative, che creeranno uno scenario con benefici per entrambi le parti”.

Fanno parte dell’organizzazione per il mercato comune Argentina, Paraguay, Brasile, Uruguay e Venezuela (che però sospeso attualmente come forma di pressione contro la violazione dei diritti umani del regime di Nicolas Maduro). I prossimi negoziati tra Mercosur e Corea del Sud sono previsti dall’8 al 12 luglio a Montevideo, Uruguay.

Nel frattempo l’Europa è rimasta nello stallo. A inizio marzo sono conclusi senza buoni risultati i negoziati a Buenos tra Mercosur e l’Unione europea. Secondo fonti argentine, brasiliane e paraguaiane riportate dal sito economico Bae Negocios, il rischio reale punta alla fine delle conversazioni: “La posizione dell’Unione europea è intransigente su quasi tutti i fonti. Come aspettavano, si andrà di nuovo ad un tavolo tecnico”.

Sembra che non ci siano concessioni sulle offerte agricole, così come proposte per affrontare le acquisizioni pubbliche e il commercio marittimo. Sembrerebbe che sul piano dei sussidi e della proprietà intellettuale non ci siano stati passi avanti, a causa delle elezioni europee previste per maggio.

Per la cancelliera tedesca Angela Merkel, la vittoria elettorale del presidente brasiliano Jair Bolsonaro avrebbe “aumentato le difficoltà di trovare un accordo nelle lunghe conversazioni con Mercosur”. Al vertice di Mercosur a giugno a Santa Fe, Argentina, bisognerà aggiungere un altro ostacolo: un nuovo quadro europeo protezionista non da poco…

×

Iscriviti alla newsletter