Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Stop del governo di Malta per i voli russi diretti in Venezuela. La preoccupazione del Pentagono

Malta nega il permesso ad aerei russi diretti in Venezuela. Le autorità maltesi hanno notificato questa settimana al Pentagono che è stata respinta una nuova richiesta da parte della Russia per fare sorvolare aerei militari diretti nel Paese sudamericano. Una risposta netta alla protesta, avanzata tre settimane fa, dalla Casa Bianca: tre aerei militari russi, che erano in Siria, hanno volato sullo spazio aereo maltese per portare soldati e materiale bellico in una base militare del Venezuela.

La notizia, confermata inizialmente dal sito BuzzFeed – che ha citato fonti diplomatiche americane –, indica che questi aerei sono gli stessi usati in un altro viaggio di sostegno militare per il regime di Nicolás Maduro. Gli aerei avrebbero dovuto sorvolare Malta tra il 16 e il 19 aprile. Alla fine di marzo, due aerei Antonov AN-124 e una nave Ilyushin Il-62, con 100 soldati e materiale bellico, sono partiti per il Venezuela.

Il Pentagono è molto preoccupato per la facilità con cui i russi stanno inviando aiuti militari all’alleato Maduro. Per arrivare in Venezuela, i russi devono attraversare lo spazio aereo di Cipro, Grecia e Malta. Gli Stati Uniti hanno chiesto a Bruxelles di fermare in questo modo l’influenza del Cremlino in Venezuela.

×

Iscriviti alla newsletter