Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Shell InventaGiovani. Ecco su cosa puntano le start up lucane

Prodotti tipici lucani, un emporio dove si possono trovare eccellenze italiane e progetti edilizi su misura. Eccole le tre start up nate nel 2018 grazie alla partecipazione al programma Shell InventaGiovani, programma di investimento sociale promosso in Basilicata da Shell Italia E&P.

Attivo dal 2010 InventaGiovani è parte del più ampio progetto globale Shell LiveWire e propone attività di formazione specifiche per i giovani della Basilicata di età compresa tra i 18 e i 35 anni per incentivare, a livello territoriale, le esigenze imprenditoriali e lavorative della popolazione giovanile lucana, con il patrocinio della Regione stessa, Confindustria Basilicata e dall’Università degli Studi della Basilicata.

LE TRE START UP DEL 2018

“Terre di Basilicata”, impresa di e-commerce di prodotti tipici lucani, “Emporio arcobaleno”, impresa commerciale di articoli per feste, “Casa easy”, che si occupa invece di edilizia tradizionale e bio-edilizia.

La prima è di Antonella Petrone, 34 anni, e ha come scopo principale quello di promuovere il territorio attraverso i suoi prodotti più caratteristici. Una promozione non solo commerciale, ma anche una narrazione di storie, che possono essere quelle dei contadini come quelle dei produttori, di giovani imprenditori, di piccoli borghi e paesi, e di tutte quelle terre che compongono la Basilicata.

La seconda start up è un negozio in cui si vendono eccellenze italiane, dolciumi, decorazioni per dolci, addobbi per feste, confetti, una vasta gamma di farine con un occhio di riguardo per i prodotti locali. Emporio Arcobaleno è per Annamaria Di Biase, 35 anni, un sogno diventato realtà.

La terza è Casa Easy di Giuseppe Pietrafesa, 25 anni, nata con l’obiettivo di semplificare la vita dei propri clienti con un’offerta integrata di servizi per l’edilizia pubblica e privata, che propone soluzioni innovative, ecologiche e su misura del cliente con un focus sull’efficienza energetica e alti standard tecnologici di progettazione e costruzione.

“INVESTIRE NEI GIOVANI SIGNIFICA INVESTIRE NEL FUTURO”

“È per noi motivo di grande orgoglio poter toccare con mano che il nostro lavoro contribuisce a rendere migliore la vita delle persone nelle comunità dove operiamo”. Il commento di Marco Brun, amministratore delegato di Shell Italia durante l’evento a Maranello che ha lanciato ufficialmente l’edizione 2019 del programma di investimento sociale e sviluppo sostenibile della società energetica.

“Investire nei giovani significa investire nel futuro di chi, anche quando gli idrocarburi saranno finiti, continuerà a vivere e lavorare nella propria terra. Per questo siamo molto contenti di essere qui, oggi, a Maranello, per lanciare la decima edizione del nostro programma e presentare tre start up di giovani imprenditori lucani, in aggiunta alle tredici già avviate negli anni passati, che grazie a Shell InventaGiovani hanno potuto coronare il loro sogno e realizzare la propria idea di business in Basilicata”.

Nel corso della manifestazione, svoltasi il 9 aprile, sono state illustrate le attività formative dell’edizione 2019:

• 4 Workshop Idee Brillanti (il primo si terrà il 29 aprile 2019);
• 2 Corsi Diventare un imprenditore di successo;
• 4 Workshop tematici (Contrattualistica aziendale, Risorse Umane, Marketing, Finanza).

shell

×

Iscriviti alla newsletter