Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

#Flixtimeimvoting, contro l’astensionismo Flixbus ti accompagna a votare

L’Europa è chiamata alle urne per eleggere il nuovo Parlamento tra oggi e domenica 26 maggio.

Il flusso di mobilità per chi vuole esercitare il proprio diritto di voto aumenterà. In questi giorni, per permettere a chi vive lontano dal seggio elettorale di giungere a votare,
FlixBus si è reso disponibile ad aiutare i propri passeggeri, rimborsando loro il viaggio dalla città in cui studiano o lavorano alla città in cui si trova il proprio seggio.

“Come operatore europeo della mobilità, siamo profondamente consapevoli del contesto globalizzato in cui ci muoviamo, e della mobilità crescente che caratterizza la società attuale”, ha affermato Andrea Incondi, managing director di FlixBus Italia. “Oggi sempre più persone, perlopiù giovani, studiano o lavorano in una città diversa da quella di origine, e per poter raggiungere il seggio elettorale ed esprimere la propria preferenza devono affrontare viaggi, talvolta molto costosi, che non sempre possono permettersi”, ha continuato il manager. “Siamo dell’avviso che la distanza non dovrebbe scoraggiare i cittadini a esercitare attivamente il proprio diritto di voto: di qui, la nostra iniziativa per accorciare tale distanza, e contribuire a rendere i nostri passeggeri sempre più responsabili e consapevoli del proprio ruolo”.

L’affluenza al voto europeo dal 1979, data delle prime elezioni, è diminuita costantemente: nel 2014, soltanto il 42,6 % degli aventi diritto di voto negli Stati membri ha espresso la propria preferenza. Con questa iniziativa, FlixBus vuole contribuire a un’inversione di tendenza.

Secondo le statistiche, il tasso di astensione è più alto fra chi vota per la prima volta rispetto a chi ha già votato. E questo comporta per gli elettori più giovani di “delegare” i più anziani a scegliere per loro. Gli utenti di Flixbus sono questi giovani. Un 33% di passeggeri di età compresa fra i 18 e i 25 anni, che FlixBus auspica con l’iniziativa #flixtimeimvoting – a supporto della campagna #thistimeimvoting, lanciata a livello europeo – di incoraggiare a esercitare attivamente il proprio diritto di voto.

Come partecipare alla campagna #flixtimeimvoting

  • Fino al 26 maggio: prenota il tuo viaggio con FlixBus, da effettuare tra il 23 e il 26 maggio, verso la città dove si trova il tuo seggio elettorale;
  • 23 maggio – 26 maggio: vai a votare e scatta una foto del tuo seggio elettorale;
  • 23 maggio – 28 maggio: manda a flixtimeimvoting@flixbus.com uno screenshot della tua conferma di prenotazione e un’immagine del seggio elettorale;
  • 23 maggio – 12 giugno: attendi da FlixBus il tuo voucher per un viaggio gratis;
  • 12 giugno – 11 luglio: riscatta il tuo voucher su un collegamento a scelta verso una delle 2.000 destinazioni raggiunte da FlixBus in tutta Europa!
×

Iscriviti alla newsletter