Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tra debutti e ritorni, ecco la nuova stagione dell’Accademia di Santa Cecilia

La stagione 2019-2020 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia verrà inaugurata con un’opera di rarissima esecuzione, dalla potenza impressionante per lo straordinario organico impiegato e momenti di poeticità a tratti inaspettata, la Grande messe des morts di Berlioz,composta nel 1838 con libretto in latino. Ed è un  monumentale che Antonio Pappano eseguirà con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia insieme al Coro del Teatro San Carlo di Napoli e la star della lirica internazionale Javier Camarena, al suo debutto a Santa Cecilia.

LA STAGIONE DI SANTA CECILIA

Una stagione-la quindicesima sotto la direzione musicale di Pappano – che prevede ventotto concerti sinfonici, diciotto da camera quattro tourné europee e italiane per 270 giorni di musica. Il Requiem è il primo dei tre appuntamenti del ciclo Fantastico Berlioz che l’Accademia ha programmato per rendere omaggio al compositore francese. Dopo il concerto inaugurale, Pappano dirigerà, ancora di Berlioz, l’Ouverture dall’opera Benvenuto Cellini e la Sinfonia Fantastica, mentre il direttore Ospite Principale Mikko Francksarà sul podio per l’Ouverture dall’opera Beatrice et Benedict, soggetto ispirato a Berlioz dalla commedia Molto rumore per nulla di Shakespeare. Un altro anniversario importante è quello che ricorre nel 2020, quando verrà celebrato il genio di Ludwig van Beethoven per i 250 anni dalla sua nascita e che l’Accademia ricorderà con diversi appuntamenti che si intensificheranno nel corso dell’anno.

IL RITORNO DEL RE STEFANO

Torneranno in cartellone, per l’occasione, due rarissime Ouverture: Re Stefano, diretta da Antonio Pappano e La Consacrazione della Casa diretta da Tomáš Netopil, scritta da Beethoven negli anni della composizione della Nona sinfonia. Sotto il segno di Beethoven, l’Accademia ospiterà anche un prestigioso debutto sul podio, quello del giovanissimo direttore israeliano Lahav Shani, fresco di nomina come Direttore Principale della Israel Philharmonic e Direttore Ospite Principale dei Wiener Symphoniker che dirigerà il Concerto n. 5 “Imperatore”. Ancora Beethoven quando Gianandrea Noseda dirigerà il Concerto per violino con Leonidas Kavakos. Il violinista greco sarà protagonista anche nella Stagione da Camera con due appuntamenti per eseguire, con Enrico Pace, l’integrale delle dieci Sonate per violinoe pianoforte composte daBeethoven. Evgeny Kissin, uno dei più grandi talenti pianistici in attività, omaggerà Beethoven con il suo recital che ha in programma tre Sonate e le Variazioni Eroica op. 35. Con Pappanosul podio non poteva mancarelo spazio dedicato all’opera. Sir Tony dirigerà un concerto rossiniano che impagina arie dalla Semiramide e dall’Otello, la Sinfonia da Ermione e la Messa diGloria, con un cast internazionale che comprende Javier Camarena, Lawrence Brownlee, Federica Lombardi, Teresa Iervolino e Carlo Lepore e che sarà dedicato alla memoria di Bruno Cagli. Sempre in questa giornata, sarà presentata una pubblicazione degli studi rossiniani dello storico presidente dell’Accademia.

I GIOVANI TALENTI

Il sipario sull’opera si riaprirà per il concerto conclusivo della Stagione con la Trilogia Tudor (arie selezionate da Anna Bolena, Maria Stuarda e Roberto Devereux) di Donizetti diretta da Pappano e che vedrà sul palco ceciliano l’atteso ritorno del soprano tedesco Diana Damrau. Numerosi i debutti, come quello a metà novembre del violinista Emmanuel Tjeknavorian diretto da Juraj Valčuha nel Concerto per violino di Kachaturiane di Francesco Libetta che esordirà con il Concerto per pianoforte K 488di Mozart diretto da Tomáš Netopil. Per la prima volta sul podio di Santa Cecilia i talenti più interessanti del panorama internazionale, come Susanna Mälkki attuale direttore musicale della Helsinki Philharmonic Orchestra, che prosegue la tradizione ceciliana di avere nelle recenti stagioni una presenza femminile sul podio; il torinese Antonello Manacorda con un trascorso importante con Claudio Abbado e oggi protagonista di una fortunata carriera all’estero; Lahav Shani attuale e più giovane direttore della Rotterdam Philharmonic Orchestra che dal2020 prenderà il posto di Zubin Metha alla guida della Israel Philharmonic; Michele Mariotti, considerato uno dei direttori più importanti della sua generazione, con una solida carriera che lo ha visto trionfare nei più importanti teatri d’opera internazionali.

TUTTI I DIRETTORI D’ORCHESTRA DI SANTA CECILIA

Confermata la presenza delle illustri bacchette, come Juraj Valčuha, Manfred Honeck, Myung-Whun Chung, Jakub Hrůša, Pablo Heras-Casado e Gustavo Dudamel. Tre straordinari direttori affronteranno tre delle più importanti opere composte da Stravinskij per Djaghilev e la compagnia dei Balletti russi: Mikko Franck perla Sagra della Primavera, Daniele Gatti con Petruška e Valery Gergiev che dirigerà l’Uccello di fuoco. Come ogni anno l’Accademia dà spazio a interpreti e compositori della scena internazionale contemporanea con tre anteprime italiane, un’anteprima assoluta e il Concorso di composizione Luciano Berio: Triumph to exist del compositore finlandese Magnus Lindberg, che sarà diretta dal tedesco David Afkham, Flounce, opera della compositrice finlandese Lotta Wennäkoski, diretta da Susanna Mälkkial suo esordio romano, mentre Tan Dun-tra i compositori viventi più innovativi sulla scena musicale-tornerà sul podio di Santa Cecilia per presentare in prima italianala sua Buddha Passion. E ancora l’Ensemble Sentieri Selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro, eseguirà Tre Sogni di Fabio Massimo Capogrosso, commissionata dall’Accademia di Santa Cecilia ed eseguita in prima assoluta nella sua nuova versione nella Stagione da Camera, oltre a composizioni di Donatoni, D’Amico, Francesconi, Franceschini e Vacchi.

Molta musica sacra nella Stagione 2019/20: dopo l’apertura con la Grande Messe di Berlioz e la Messa di Gloria di Rossini dirette da Pappano, la moderna Buddha Passion di Tan Dune la Messa da Requiem di Verdi diretta da Mikko Franck, Manfred Honeck dirigerà La Creazione di Haydn e Jakub Hrůša la Missa Glagolitica, capolavoro di rara esecuzione con testo in antico slavo ecclesiastico di Leoš Janáček. Nomi eccellenti anche nel cartellone della musica da Camera: Maurizio Pollini, Martha Argerich, Grigory Sokolov, Ivo Pogorelich (che ha suonato l’ultima volta a Santa Cecilia nel 2011) e poi ancora Nikolai Lugansky, Beatrice Rana e Andrea Lucchesini che inaugurerà proprio la stagione il 28 ottobre 2019 con un programma dedicato a Schumann. Ma i grandi pianisti sono presenti anche nella Stagione Sinfonica con l’atteso ritorno di Stefano Bollani e i debutti di Igor Levit e del giovanissimo Alexander Malofeev, stelle nascenti della ribalta del futuro. Per il pubblico appassionato di musica antica Giovanni Antonini prosegue il ciclo Haydn 2032; Federico Maria Sardelli dirige la Juditha Triumphans di Vivaldi con L’Accademia Barocca di Santa Cecilia.

×

Iscriviti alla newsletter