Skip to main content

Torna la sfida fra talenti informatici. Chi sono i giovani che si sfideranno alla CyberChallenge

Di Federica De Vincentis

I talenti informatici under 23 del Paese sono pronti a sfidarsi nella terza edizione di CyberChallenge.IT, che quest’anno si terrà a Chiavari, in provincia di Genova. L’iniziativa, organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del Cini, dopo aver selezionato giovani hacker del Paese tra i (16 e i 23 anni) prevede lo svolgimento di una competizione e la successiva opportunità di recruiting per i migliori tra i partecipanti.

LA PREMIAZIONE

La premiazione, spiega una nota, si terrà il 28 giugno “presso l’Auditorium San Francesco di Chiavari alla presenza del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, del direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica (Dis) Gennaro Vecchione, del comandante del Centro Interforze Operazioni Cibernetiche (Cioc) della Difesa Francesco Vestito“.

LA SFIDA FRA TALENTI

A essere premiati saranno i giovani cyberdefender che avranno ottenuto i migliori risultati nelle prove a squadre del giorno precedente, giovedì 27 giugno, in cui sarà presente il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo, che aprirà i lavori con un saluto di benvenuto agli studenti.
La competizione, secondo campionato italiano Capture-The-Flag (Ctf) in cybersecurity, è organizzata congiuntamente dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity Cini e dalla Scuola Telecomunicazioni Forze Armate e prevede una serie di giochi informatici a squadre, in cui i partecipanti dovranno difendersi e attaccare a loro volta gli avversari.

LA SELEZIONE

I cyberdefender dei diciotto team partecipanti sono frutto della selezione svolta da altrettante università italiane su 3200 candidati, tra le quali: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, Link Campus University di Roma, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi del Sannio, Università del Salento, Università della Calabria, Università di Camerino, Università degli studi di Genova, Università degli Studi di Napoli Parthenope, Università degli Studi di Padova, Università di Perugia, Università di Pisa, Università Politecnica delle Marche.
A Chiavari un team formato dai 4 dei migliori studenti e dai rispettivi tutor delle 18 università partecipanti si affronterà per tutto il giorno sotto la guida dei loro tutor. I più bravi saranno successivamente convocati per la Nazionale Italiana di Cyberdefender nei prossimi campionati europei di Bucarest.

COLMARE LO SKILL SHORTAGE

Dopo la premiazione, nel pomeriggio del 28 giugno, “per agevolare l’incontro tra gli studenti e le aziende che supportano la Cyberchallenge”, i giovani parteciperanno alla ‘Recruitment Fair’, organizzata dal Laboratorio, “con l’augurio – ha dichiarato Camil Demetrescu, professore all’Università Sapienza di Roma e coordinatore nazionale della Cyberchallenge – di contribuire a colmare lo skill shortage del settore favorendo l’incontro tra la richiesta delle aziende e l’interesse dei giovani talenti a individuare sbocchi occupazionali utili alla loro carriera”.
L’evento è organizzato con il supporto del Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica e del ministero della Difesa e in collaborazione con la Scuola Telecomunicazioni Forze Armate e il Comune di Chiavari.



×

Iscriviti alla newsletter