Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Al via i Dialoghi di Spoleto. Quattro appuntamenti dedicati alle donne

Ritornano i Dialoghi di Spoleto per quattro giorni di incontro e di confronto interamente dedicato alle donne. La manifestazione, ideata e condotta dalla giornalista e scrittrice Paola Severini Melograni, si terrà nell’ambito del 62° Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Sabato 29 e domenica 30 giugno e il 7 e il 12 luglio dalle 17 presso il Palazzo Leti Sansi, di fronte a una platea ad ingresso libero, aperta a tutti, le 16 protagoniste ospiti dei quattro incontri in programma racconteranno le loro esperienze, per scoprire quanto hanno in comune tra loro, pur rappresentando scenari diversi della società.

I Dialoghi si apriranno con il panel “Le donne salveranno il mondo”: sono 13 milioni in Italia le donne che non hanno votato, che non si sono fidate nemmeno delle parlamentari donne ed è tramite il rapporto tra madri e figlie che si costruisce la nazione.

Dialogheranno Veronica De Laurentiis artista e attrice, figlia di Silvana Mangano, Cristiana Mancinelli Scotti attrice e interprete, figlia di Elsa Martinelli, Myrta Merlino giornalista e conduttrice televisiva, autrice del libro “Madri” (Rizzoli) che sarà presentato durante l’evento, e Maria Flora Monini imprenditrice e manager per Monini s.p.a. Modera Paola Severini Melograni. “I numeri” sono di Linda Laura Sabbadini e per il Comitato Scientifico dei Dialoghi interverrà Liliosa Azara.

Il secondo incontro sarà domenica 30 giugno, sempre alle 17, dal titolo “Le donne finanzieranno il Mondo”, tema l’economia e la finanza solidali. A dialogo Emanuela Farris consulente per gli affari europei dell’Abi, Cristina Finocchi Mahne, economista aziendale, consigliere di amministrazione di società quotate, co-presidente di Wcd Foundation Italy, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore e appartenente al network #100esperte, Carlotta Pignatti Costamagna imprenditrice, presidente BeDimensional e Suor Alessandra Smerilli docente ed economista. Modera l’ideatrice dei Dialoghi Paola Severini Melograni. “I numeri” Linda Laura Sabbadini, Interverrà per il Comitato Scientifico Francesca Marino.

I prossimi incontri si terranno il 7 e il 12 luglio. Si parlerà di scienza e di tecnologia con alcune affermate studiose e ricercatrici – tra cui Maria Grazia Spillantini, professoressa di Biologia molecolare alla Cambridge University e membro della Royal Society e appartenente al network #100esperte, e di calcio femminile con il capitano della Nazionale Italiana di calcio femminile Sara Gama.

La squadra organizzativa dei Dialoghi a Spoleto è diretta da Paola Severini Melograni, che guida il comitato scientifico. Come nelle scorse edizioni l’esperta di statistica Linda Laura Sabbadini “darà i numeri”. Del comitato scientifico fanno parte: Liliosa Azara (esperta di questioni femminili), Gaia Peruzzi (esperta di comunicazione), Diva Ricevuto (esperta di Relazioni Internazionali), e Francesca Marino (esperta di etica e responsabilità sociale).

L’evento è patrocinato dalla presidenza del Consiglio dei ministri, Rai, Fondazione Marisa Bellisario.

Qui il programma completo

×

Iscriviti alla newsletter