Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giovedì a Milano “Innovation days – Le eccellenze del territorio”: viaggio in sei tappe organizzato dal Gruppo 24 ORE per raccontare le eccellenze del Paese

Oltre 9mila robot installati in solo un anno. Più di 10mila start-up innovative registrate. Consumi di macchinari arrivati al nuovo record storico, oltre i livelli pre-crisi.
Anche se in termini “macro” i passi avanti dell’economia italiana nel 2019 sono minimi, il sistema economico non è affatto immobile, il mondo della manifattura e dei servizi nel nostro paese stanno attraversando un periodo di profonda e rapida trasformazione, conseguenza delle sfide, ma anche delle opportunità generate da tecnologie innovative e nuova concorrenza, che si traducono in modelli di business alternativi, processi produttivi più efficienti, strutture organizzative originali, prodotti dotati di “intelligenza”.
Per raccontare i percorsi di cambiamento delle realtà italiane che “funzionano” e capire come gli innovatori di oggi si preparano al futuro il Gruppo 24 ORE ha organizzato “Innovation Days – Le eccellenze del territorio”: un viaggio in sei tappe per incontrare i protagonisti delle imprese e le eccellenze del territorio.

Si parte giovedì 20 giugno da Milano, oggi più che mai motore del cambiamento e locomotiva dell’intero Paese, come dimostrano i dati: nel corso dei primi cinque mesi del 2019 hanno aperto i battenti nella metropoli 194 imprese innovative, più del 20% delle 965 realtà innovative che hanno avviato l’attività in Italia in questo arco temporale. Si tratta di aziende più strutturate della media (i ricavi sono 300mila euro, il doppio del dato italiano), con 74 realtà del territorio ad avere già più di dieci addetti, il 10% un capitale sociale oltre i 100mila euro.

I lavori, che si terranno nella sede del Sole 24 Ore in via Monte Rosa 91, vedranno in apertura l’intervento del sindaco di Milano e della città metropolitana Giuseppe Sala e del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.
Il Vice Presidente Assolombarda, presidente e AD di Accenture Italia Fabio Benasso, l’AD di Microsoft Italia Silvia Candiani, l’AD di Bayer Italia Monica Poggio e il Coo di Prelios Fabio Panzeri discuteranno di impatto delle multinazionali e trasformazione urbana.
A seguire Marco Montorsi, Rettore Humanitas University, Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano, e Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi, interverranno sul tema dei nuovi saperi. Francesco Giordano, co-CEO Commercial Banking Western Europe UniCredit terrà un keynote speech sul made in Italy, mentre l’architetto e urbanista Stefano Boeri interverrà sul tema della trasformazione urbana e della sostenibilità. A discutere delle opportunità offerte da una città che diventa smart saranno Enrica Danese, responsabile customer experience Excellence & Innovation di Tim, Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, il presidente di Manutencoop Società Cooperativa Claudio Levorato, e Stefano Menghinello, direttore centrale Istat per le statistiche economiche. Per discutere infine delle filiere di eccellenza, tra servizi e produzione, ci saranno il presidente di Eicma Andrea Dell’Orto, l’AD di Borsa italiana Raffaele Jerusalmi, il presidente di Sistema Moda Italia Marino Vago e il Ceo di Wavemaker Italia Luca Vergani.
Il prossimo appuntamento con gli Innovation Days sarà giovedì 4 luglio a Bologna.

×

Iscriviti alla newsletter