Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vivi internet al meglio. Google, Altroconsumo e Telefono Azzurro insieme contro l’odio sul web

Di Martina Colasante

Sono una millennial, e non sono cresciuta con uno smartphone. Quando, a dieci anni, ho ricevuto in regalo il mio primo computer non avrei mai immaginato la metà delle cose che oggi il digitale ci consente di fare, neppure avrei immaginato che dispositivi come smartphone o Pc avrebbero cambiato in maniera così sostanziale il modo in cui ci relazioniamo e sviluppiamo la nostra socialità.

Oggi non sorprende che i più giovani stiano crescendo con la tecnologia a portata di mano. E questa tecnologia può essere utilizzata per fare bene: Internet è uno spazio creativo in cui i ragazzi possono avere voce, sviluppare competenze, mostrare al mondo il proprio talento e anche cercare supporto e consigli quando necessario. Tuttavia, tutti abbiamo la responsabilità di garantire che Internet e la tecnologia in generale possano essere utilizzati in sicurezza.

I recenti trend di ricerca mostrano come le ricerche per i termini “bullismo” e “cyberbullismo” registrino ad esempio un interesse costante sul motore di ricerca, a testimonianza del fatto che giovani e adulti cercano su internet informazioni o soluzioni su un problema che li riguarda o che trovano necessario approfondire.

Per quanto riguarda Google, la nostra responsabilità consiste nel fornire prodotti sicuri, strumenti di controllo e di segnalazione nei nostri prodotti, nonché nell’educare le persone all’importanza della sicurezza e di comportarsi responsabilmente online. Crediamo però che insieme si possa fare di più: che le persone più importanti nella vita dei ragazzi, come gli educatori e i genitori, possano accompagnare la loro crescita anche su internet, condividendo delle regole di comportamento e avendo discussioni sulla responsabilità e la sicurezza online.

Elementi che trovano una conferma ulteriore anche in un sondaggio di Swg per Parole Ostili secondo cui per l’87% degli intervistati, la cittadinanza digitale per un uso consapevole e maturo della rete dovrebbe diventare materia scolastica.

Per questo abbiamo unito le nostre forze con Daniele, Lea, Shanti, Muriel, Matteo, Grace e associazioni come Telefono Azzurro e Altroconsumo per creare un programma in grado di offrire strumenti e consigli per i ragazzi, i loro genitori e gli insegnanti, perché’ tutti abbiano la possibilità’ di apprendere i principi base dell’educazione digitale e diventare bravi cittadini del web.

Oggi facciamo un passo in avanti e insieme a Grace, Ivo Tarantino e Salvatore Ciro Conte siamo alla 49esima edizione di Giffoni Film Festival per presentare nuovi video, consigli strutturati e contenuti educativi per aiutare i giovani a gestire l’odio in rete.

Le parole online, come pure nella vita di tutti i giorni, possono avere forti conseguenze. Si traducono in messaggi, in commenti, spesso vengono utilizzate per emarginare, ferire, etichettare e discriminare.

Se non lo avete ancora fatto, vi invito a visitare il sito Vivi internet al meglio e scoprire questo viaggio fatto di condivisione (usando il buon senso), di suggerimenti per riconoscere il vero dal falso, per custodire le proprie informazioni personali e diffondere la gentilezza.

×

Iscriviti alla newsletter