Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Italia ha tutte le carte per andare sulla Luna (con la Nasa). Parola di Bianchi (Lega)

Di Matteo Bianchi

Da Cape Canaveral in Florida, il 16 luglio di cinquant’anni fa, partì la missione della Nasa denominata Apollo 11: il vettore Saturno V condusse gli astronauti Niel Armstrong, Buzz Adrin e Mike Collins, al di fuori dall’atmosfera terreste in direzione della Luna.

Il modulo lunare “Eagle” toccò il suolo del nostro satellite nella giornata del 20 luglio del 1969. Fu un’epopea per tutta l’umanità e gli Stati Uniti riuscirono a superare i sovietici nella corsa allo spazio, elemento topico di un periodo delicato della Guerra Fredda.

A distanza di mezzo secolo, l’attuale amministrazione americana ha annunciato un nuovo programma spaziale denominato Artemide; nella mitologia greca essa era la selvaggia e splendida Dea arcera, che viveva nei boschi inesplorati. Rappresenta la Luna crescente, il presente che è costante cambiamento, crescita ed era la sorella gemella di Apollo.

La missione ha come fine un nuovo sbarco sulla Luna entro il 2024, con l’obiettivo di vedere la prima donna emulare l’avventura e l’impresa di Armstrong.

Questa nuova sfida, lanciata dalla più grande democrazia del mondo, ci impone di riflettere sul ruolo anche nel nostro Paese, realtà con eccellenze importanti nel settore dell’aerospazio. Fondamentale sarà anche il ruolo operoso del nostro intergruppo tematico in cui sono presenti molti colleghi della Lega.

È di assoluto interesse scientifico ed economico (e non solo), rimanere stretti a questo nuovo programma spaziale, come partner per le sfide del domani, dando la nostra completa disponibilità a partecipare attivamente a questa ulteriore epopea che cambierà il corso della storia e ci proietterà nel sogno di Marte e di una protezione permanente del nostro pianeta, direttamente dalla Luna. Abbiamo tutte le credenziali per farlo.

L’attualità politica e geopolitica ci dà una straordinaria occasione, da cogliere, per il progresso generale e di conoscenze da consolidare. Abbiamo avuto modo di studiare la Luna nel passato, non l’abbiamo mai abbandonata, ne abbiamo compreso i segreti, la sua solitudine, i suoi pericoli, l’abbiamo toccata, ci siamo appassionati, abbiamo aperto un libro pieno di piccoli dettagli e l’abbiamo amata ed adorata coltivando i nostri sogni. È stata una sfida vinta, senza paura, che non avevamo sviluppato in tanti altri contesti.

Artemide, questa importante opportunità del presente, evolverà e scriverà nuovamente la nostra storia facendoci guardare avanti, migliorandoci giorno dopo giorno. Starà a noi saperla cogliere per viverla al meglio.

×

Iscriviti alla newsletter