Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Libia e Venezuela nell’ora di colloquio tra Mattarella e Putin

Un’ora di colloquio tra Sergio Mattarella e Vladimir Putin al Quirinale. Un incontro da cui è emerso che tra Italia e Russia i rapporti bilaterali sono “ottimi” nonostante il “raffreddamento” delle relazioni tra la Federazione e l’Occidente dovuta alle diverse valutazioni sull’Ucraina.

Libia e Venezuela i temi principali affrontati. Putin e Mattarella si sono trovati concordi “sulla necessita’ di costruire un percorso pacifico che permetta al popolo venezuelano di scegliere il proprio governo con nuove elezioni presidenziali”.

Fonti del Quirinale hanno evidenziato anche una preoccupazione comune per la guerra civile in Libia. “I timori sono anche e soprattutto per il riemergere del terrorismo già sconfitto in Siria. Da parte italiana è stata messa in luce l’importanza della stabilizzazione della Libia, sia per il nostro Paese che per l’Europa in generale, e la necessità di superare l’attuale situazione di stallo, attraverso il rilancio dell’azione dell’inviato dell’Onu Ghassan Salamè. Da parte russa sono state messe in luce le difficoltà che si frappongono ad una soluzione politica per la diversità delle posizioni dei Paesi limitrofi, anche se naturalmente Putin ha ribadito il pericolo che la crisi libica comporta per il rischio di destabilizzazione di tutta l’area”.

Infine, il congelamento dei trattati sugli armamenti nucleari è stato considerato preoccupante da entrambi gli interlocutori.

×

Iscriviti alla newsletter