Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Di vita in vita, un impasto di destini

Le protagoniste sono tutte donne realmente esistite. Vite che si intrecciano. In mezzo c’è l’indicibile: la storia di sei donne provenienti dalle più disparate e disperate parti del mondo e della Storia. Di vita in vita, incontriamo una rifugiata kosovara, una prostituta serba, una prostituta ghanese, una badante ucraina e la madre dell’autrice. “E la settima?” direte voi, visto che il titolo è “Una di sette”. La settima è la donna che verrà, la splendida ragazza della copertina che, nella narrazione, si affaccia appena.
Le vite di queste donne sono tutte segnate da separazioni, sradicamenti, tragedie, infinite attese e solitudini, ma questo non le priva certo di senso, concretezza e bellezza. Un impasto di destini, insomma, dove il coraggio di ognuna, come una specie di lievito, preme e fermenta, dissolvendo le vicende individuali in una rappresentazione collettiva. Coraggio e cuore, naturalmente, perché senza il cuore, anche il coraggio vale meno di niente. Così, da semplici oggetti di un mondo esteriore che le plasma, le definisce o le distrugge, queste donne diventano soggetti di un mondo interiore che ferocemente affermano, difendono e rinegoziano, giorno per giorno. È l’eterna lotta di ogni essere umano per una vita migliore. Qualche volta per una vita e basta.

IL LIBRO

“UNA DI SETTE” (Linea Edizioni, 188 pagine, 15,00 Euro)

L’AUTRICE

Antonella Benvenuti, è nata a Meolo (VE) nel 1957 e vive a Venezia dove lavora presso la Corte d’Appello. Ha pubblicato il suo primo romanzo Mala aria nel 2005 (Helvetia Editrice) e il secondo romanzo Calce viva nel 2013 (Toletta Edizioni).

LA CASA EDITRICE

×

Iscriviti alla newsletter