A confronto con il quesito di Marco Missiroli: cos’è la Fedeltà?

A confronto con il quesito di Marco Missiroli: cos’è la Fedeltà?

Il tradimento è trasgressione o evasione? Il libro Fedeltà di Marco Missiroli non cerca di spiegare o indicare direzioni. Forse la Fedeltà è un pensiero dell’anima, custodito nel nostro profondo, ma il dubbio logora.

Con scatto felino Missiroli ti attrae nella sua rete. Rimani impigliata tra la passione o il desiderio? L’amore o l’affinità sentimentale? L’attrazione o l’evasione? Il tradimento è trasgressione o evasione?

Siamo sicuri di amare o di desiderare o di considerare che la fedeltà, e ancor più l’infedeltà, siano strade da percorrere e mete da perseguire? Felicità e fedeltà vanno di pari passo? Si può vivere l’amore coniugale con il sentimento puro e nitido dell’onestà?

Missiroli non fa distinzione tra l’amore di un uomo per il cane di cui si prende cura, o quello di un ragazzo e la sua giovane fidanzata, ne quello tra due uomini che si amano nonostante i dubbi. È amore anche quello di una giovane madre verso la sua anziana mamma così come anche quello per il suo compagno e marito adorato, nonostante tutto….

E che cos’è quello tra un professore di età matura e “consapevole“ che invece perde la consapevolezza per una studentessa?

Ma la sincerità e limpidezza dei sentimenti non sempre va d’accordo con i sogni e il desiderio, ne tantomeno con la voglia di trasgredire… nonostante i sensi di colpa.

Tante corde di un violino inedito che però ci colpiscono e fanno risuonare in noi il sentimento puro, nonostante tutto.

Fedeltà o infedeltà che sia.

Fedeltà di Marco Missiroli

Fabiola Cinque e Marco Missiroli nella serata della proclamazione del vincitore finale al Premio Strega 2019

Fedeltà racconta le conseguenze all’interno di una coppia quando si istilla il dubbio del tradimento. Si parte dalla gelosia per arrivare all’ossessione, alle proiezioni, alle fantasie e ai deliri e sono proprio queste alcune delle tante emozioni vissute da Carlo e Margherita, i protagonisti.

Fedeltà forse non meritava di esser messo a confronto, in finale al Premio Strega 2019, con M Il Figlio del Secolo di Antonio Scurati, non perché fosse meno bello, ma perché non amo, anche se le trovo giuste, le “classificazioni”. Fedeltà di Missiroli è un bel libro, sincero e appassionante, ma non lo si può confrontare con un “testo di storia”.

Così come un documentario è diverso da un film, o anche un cortometraggio si distingue dalla narrazione filmica, e di conseguenza sono diversi i festival dove concorrono, mi sembrava più giusto non mettere a confronto un romanzo d’amore e fedeltà, o simili, con un docu-libro storico.

Ad ogni modo io consiglio in questa estate, tanto più se sarete nella sua Rimini (dove è nato ed è ambientato anche una parte del suo romanzo), di dedicare la vostra lettura anche a romanzi come questo. E vedrete, se leggerete Fedeltà di Marco Missiroli, ve lo godrete appieno.

Fedeltà di Marco Missiroli

Info libro:

Fedeltà di Marco Missiroli

Editore Feltrinelli

€ 16,00

ultima modifica: 2019-08-04T18:58:20+00:00 da Fabiola Cinque