Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

11 settembre per non dimenticare. Il #neverforget in Italia

Sono passati 18 anni. 18 anni da quell’11 settembre 2001 che cambiò le sorti del mondo. Le immagini indelebili di chi impietrito era spettatore diretto o indiretto dell’attentato alle Torri gemelle di New York che causò almeno 3mila morti, sono scolpite come fosse ieri nella memoria di molti.

Ground Zero e le sue fontane, luogo suggestivo sempre, ancora oggi, ha impressi i nomi delle vittime che verranno letti sia al Pentagono sia di fronte al World Trade Center alle ore 8:25 ora locale (14:25 in Italia).

Anche quest’anno le Torri verranno proiettate nel cielo con il Tribute in Light, dal tramonto di oggi e si spegneranno all’alba di domani 12 settembre.

Le vittime ricordate saranno anche tutti i vigili del fuoco, i poliziotti, i soccorritori e i comuni cittadini morti successivamente a causa dell’esposizione alle sostanze tossiche delle macerie e ai danni riportati dal lavoro immane dei soccorsi.

La paura e l’insicurezza generate da quell’evento hanno inevitabilmente cambiato la percezione del nostro mondo, dell’Occidente. L’Italia da sempre vicina agli Stati Uniti anche oggi si è svegliata con il ricordo di uno dei giorni più tristi della storia. Gli hashtag #11settembre e #neverforget hanno invaso la time line di Twitter che in questo modo esprime la vicinanza a un Paese profondamente toccato e cambiato da quel giorno. Ecco alcuni politici, giornalisti e istituzioni che hanno voluto esprimere il cordoglio e il ricordo di quel momento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Foto: Robert J. Fisch)

×

Iscriviti alla newsletter