Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Citizen and State. L’identità russa e il rapporto con l’Europa alla Link Campus

La Link Campus University e la Fondazione Gaidar di Mosca organizzano, per il secondo anno consecutivo, una riflessione congiunta e di ampio respiro. Il tema del seminario, che si terrà presso l’Antica Biblioteca della Link Campus giovedì 26 settembre alle ore 14:30, è Citizen anD State. In search of a new Russian dream and a new European identity.

Dopo l’introduzione di Irina Buylova (direttore esecutivo della Fondazione Gaidar) e di Vincenzo Scotti (presidente della Link Campus University), i lavori si articoleranno in due tavole rotonde.

La prima riflessione avrà a oggetto Pragmatic Paternalism of the Russian State: Public vs Private. Chair della sessione sarà Maxim Trudolyubov (columnist del New York Times, di Vedomosti and Republic.ru, editor di INLiberty magazine e ricercatore presso il Kennan Institute). Interverranno Denis Volkov (sociologo, esperto presso il Levada Center di Mosca), Ferdinando Salleo (già Segretario Generale del Ministero degli Esteri e Ambasciatore d’Italia in Usa, Unione Sovietica e Federazione Russa), Irina Buylova, Roberto Valle (professore ordinario di Storia dell’Europa Orientale, Università di Roma La Sapienza).

La seconda riflessione si concentrerà su New European Identity, National vs Transnational. Introdotti da Francesca Sforza (La Stampa), i panelist saranno: Vadim Dubnov (Radio Liberty, Praga), Massimo D’Alema (già presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Link Campus University, Maurizio Melani (già Direttore Generale presso il Ministero degli Esteri e Ambasciatore d’Italia presso il Comitato Politico e di Sicurezza dell’Unione Europea, Link Campus University), Franco Frattini (già vice presidente della Commissione Europea e ministro degli Esteri, Link Campus University).

×

Iscriviti alla newsletter