Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La crisi energetica? Ce la risolve Topolino

Di Antonio Disi

Non abbiamo più scuse ! Ce l’aveva detto anche Topolino e forse il nostro più grande errore, fino ad oggi, è stato quello di non aver ascoltato i suoi avvertimenti e quelli del suo amico allampanato Pippo. Quarant’anni fa abbiamo sperimentato, per la prima volta, una devastante crisi energetica ma, nonostante i tentativi intelligenti di risparmiare energia e le promesse politiche di ridurre gradualmente la dipendenza dal petrolio straniero e da altre fonti energetiche limitate, continuiamo ad essere nel bel mezzo di un’altra crisi energetica, ma senza accorgercene.

Per Topolino e Pippo, tutto sembra essere come un déjà vu. Probabilmente, in questo momento, saranno nel loro castello in Florida a ricordare gli anni ’70, chiedendosi come mai tutti i prodotti dell’ingegno umano siano stati sprecati senza riuscire a raggiungere un obiettivo che era chiaro per tutti, fino al punto di essere raccontato da un fumetto per bambini. E in Italia? Paradossalmente il Topolino italiano aveva cominciato a percepire il problema molto prima del collega americano e già alla fine degli anni ’60 era il protagonista della storia dal titolo Topolino e i pirati di energia.

Le storie successive seguirono l’evolversi degli eventi riempiendo le pagine del fumetto fino al 1989, anno in cui si fermarono seguendo il lungo periodo di contro-shock che si verificò a partire dagli anni ‘90, caratterizzato da una lenta crescita della domanda mondiale di petrolio, un costante aumento dell’offerta, l’ingresso sul mercato di nuovi produttori non Opec e prezzi in declino. Erano gli anni in cui si passava dalla paura di un futuro dominato dalla scarsità di petrolio ad un’euforia per un futuro di petrolio abbondante e poco costoso, grazie all’economia liberista e all’high-tech. Il petrolio sarebbe presto diventato una commodity come tante altre.

Ma ecco che, nell’estate del 2000 il prezzo del petrolio salì a 30 dollari e Paperino fu lì pronto con una nuova storia dal titolo Paperino e l’energia cosmica. Da allora, salvo flessioni occasionali, il prezzo del petrolio non è più sceso, semmai è salito, per le tensioni in Medio Oriente, la guerra in Iraq, i problemi politici in alcuni paesi produttori, la crescita della domanda e vari altri fattori. E Topolino ha continuato con le sue storie ad accompagnare questo stato di shock, puntuale ogni anno come non era mai successo prima, raccontando dell’energia fulminea, di quella muscolar-lucente fino ad arrivare all’energia serpeggiante nella storia che vede protagonista il taccagno Paperone. Insomma, il famoso roditore ha dimostrato una grande esperienza nel settore dell’energia e una lungimiranza nel percepire e prevedere i grandi cambiamenti. Potrebbe essere un gran consigliere del ministro dello Sviluppo economico. Pensiamoci!

×

Iscriviti alla newsletter