Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno post Salvini

Luciana Lamorgese prenderà il posto di Matteo Salvini al Viminale. Chi è il nuovo ministro dell’Interno?

DISCONTINUITÀ

Nel segno della “discontinuità” sui temi della sicurezza e immigrazione, è stato scelto un nome tecnico capace di tracciare un netto confine con la politica del precedente ministro.

Ex prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, ora è consigliere di Stato, dall’ottobre 2018. Proviene dalla prefettura di Varese, e ha anche ricoperto ruoli nel ministero dell’Interno, nella direzione generale per l’amministrazione generale e per gli affari del personale e all’ufficio centrale per gli affari legislativi e le relazioni internazionali.

IMMIGRAZIONE E SICUREZZA 

Classe 1953, nel 2010 Luciana Lamorgese, nata a Potenza, è stata nominata prefetto di Venezia e un anno dopo è diventata “soggetto attuatore per l’espletamento di tutte le attività necessarie per l’individuazione, l’allestimento o la realizzazione e la gestione delle strutture di accoglienza nella Regione Veneto”. In questo si legge uno dei motivi, tra le righe, del perché si è voluto scegliere il suo profilo per il dicastero dell’Interno.

L’ENDORSEMENT DI BEPPE SALA

Molte le voci che si dicono soddisfatti dell’ex prefetto al Viminale. Tra gli altri Beppe Sala, sindaco di Milano: “Scelta positiva perché ci vuole qualcuno che capisca bene la città e le ragioni del nord”.

×

Iscriviti alla newsletter