Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sua eccellenza la Tavola Italiana

L’eccellenza è un’arte ottenuta attraverso l’addestramento e l’abitudine. Noi non agiamo bene perché abbiamo virtù o eccellenza, ma abbiamo piuttosto queste due perché abbiamo agito correttamente. Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente. Eccellenza, allora, non è un atto, ma un’abitudine.
(Aristotele)

Ci sono storie di vite che ti capitano quasi per caso come avviene davanti ad un bicchiere di vino per accompagnare pensieri e cibo di qualità. Accade allora, sempre per caso, di venire a conoscenza di persone dalla vita straordinaria come un arcobaleno dai colori nitidi e capace di trasmettere emozioni alla sola vista di un fenomeno naturale che riesce sempre a sorprendere. Sarà che sono siciliano e a pochi mesi condotto in quella provincia di Roma dove ho svolto e svolgo tutta la mia esistenza e allora l’ascolto diventa più attivo per capire la parabola di vite normali che diventano speciali, uniche.
In una di queste sere il vulcanico pianista croneer Fabio Urbani mi racconta di una eccellenza siciliana, che attraversando un arcobaleno, è riuscita come un ponte magico ad approdare in quella America dove ha saputo primeggiare con la sua arte di saper fare. Il cibo come arte di creare sapientemente e universalmente. Da queste premesse non volevo perdere l’occasione di essere tra i primi a divulgare la notizia di una prossima iniziativa che vede l’Italia quale sede privilegiata poiché tappa iniziale di un importante tour europeo.
Una serata dedicata all’Italia e agli italiani e alla nostra cultura nell’arte del cibo e della musica. Uno showcooking di grande spessore con  un artista della cucina italiana nel mondo la sig.ra Carmela Giaramita la quale, partendo da Partanna paese dell’entroterra siciliano ha portato la cultura del vero cibo italiano senza “americanizzare” le nostre tradizioni. L’eccellenza “siciliana” ha una scuola di cucina molto conosciuta negli USA precisamente a Pittsburgh città della Pennsylvania. Con suo marito Joe hanno creato un piccolo impero facendo conoscere le vere tradizioni italiane, divenendo anche ambasciatrice della pasta di qualità
A completamento dell’evento ci sarà un concerto pianoforte e voce proprio dell’artista Fabio Urbani che proporrà in chiave originale i piú grandi successi italiani con particolare riferimento a quelli di impatto internazionale.

Tutto è partito e parte ancora dalla Sicilia; Carmela poi come in un film incontra Joe negli Stati Uniti…per poi creare un impero tutto italiano nella cucina…un film tratto da una sceneggiatura derivante dal libro della vita, quello con ingredienti speciali, ben dosati. Il resto è materia dello chef il quale, come in una alchimia, rende la tavola come un arcobaleno. Si proprio così ritornano qui tutti quei colori che rendono una tavola italiana, internazionale che ha conquistato molti divi hollywoodiani tra tutti Will Smith.
Ma ora è tempo di tornare alle origini. A quell’Italia dove tutto è partito come la più bella delle storie di eccellenza e umiltà. Benvenuta Sig. Carmela! Con la sua speciale “Tavola Italiana”!

(photo by laura petrilla, https://www.pittsburghmagazine.com)

×

Iscriviti alla newsletter