Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa farà (partendo da Londra) la Fondazione Erasmo. Parla D’Arrigo

Un’ora per discutere di Europa, futuro, giovani e mobilità, sensibilizzando l’assemblea su temi nell’ultimo periodo messi in discussione.

Sono stati questi i temi principali al centro del primo incontro della Fondazione Erasmo, il cui comitato promotore è presieduto da Giacomo D’Arrigo.

LA PRESENTAZIONE A LONDRA

Non casuale, ma anzi simbolica, la scelta di svolgere questo primo evento nel Regno Unito, a Londra, in Piccadilly, in un momento storico in cui, spiegano gli organizzatori, “in cui i valori posti a fondamento dell’Unione europea sono messi duramente alla prova dall’emergere di nazionalismi e politiche di chiusura, la fondazione si pone quale obiettivo la difesa della libertà di circolazione e della valorizzazione del capitale umano su scala continentale”.

LE PAROLE DI D’ARRIGO

“A Londra più che altrove – ha commentato D’Arrigo – si difende l’Europa come realtà collettiva non solo ideale, ma di vantaggio per tutti, basata su valori, attività e politiche concrete. La mobilità di persone, capitali, aziende e competenze è stato ed è un vantaggio per il continente intero”.

GLI OBIETTIVI DELLA FONDAZIONE

L’obiettivo, si è sottolineato, è dar vita a una iniziativa “partecipata dal basso, che promuova politiche di mobilità”. La fondazione intende occuparsene partendo dalle policy, alimentando “un dibattito e supporti realtà private e istituzionali tramite gli strumenti che l’Europa mette a disposizione”.
In questo senso, ha aggiunto D’Arrigo, Fare il primo passo a Londra, in una settimana centrale per Brexit, è stata una scelta voluta per testimoniare che il profilo di Erasmo è quello di chi guarda a un modello Europa integrato e forte”.

IL CROWDFUNDING

Per dare seguito ai programmi (altre iniziative verranno presto annunciate, anticipano i promotori) e costituire il patrimonio sociale si è scelta la formula del crowdfunding, un meccanismo inclusivo al quale si può contribuire via web.
“Erasmo”, ha rimarcato D’Arrigo, “è la prima fondazione su scala europea che ha lanciato un crowdfunding per la sua costituzione. È un esperimento nuovo sia nella forma sia nella capacità di coinvolgimento e vuole essere anche una esperienza in cui discutere, proporre e riflettere sulle policy europee che impattano su singoli e aziende”.
A Londra, ha concluso, “c’è stato il primo step per promuovere la campagna di crowdfunding sul progetto non solo per il valore simbolico che oggi ha questo luogo ma anche perché Erasmo è una iniziativa europea e partire da Londra e Bruxelles, prossima tappa, dà la cifra dell’orizzonte in cui vogliamo impegnarci”.

×

Iscriviti alla newsletter