Skip to main content

Bourlot (Lunedes) si accomoda sulle sedie del G7. I dettagli dell’acquisizione di Luxy

L’immagine è quella dell’ultimo G7 in terra francese, con presidenti e premier di Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti a colloquio seduti su poltrone italianissime, le Light by Luxy Seating People, intorno ad un tavolo a Biarritz.  Quelle stesse poltrone (e non solo) che passano adesso ufficialmente di mano. Si è conclusa infatti con successo l’operazione che porta la società Luxy, l’azienda italiana produttrice di sedie per uffici, a confluire nella Lunedes dell’imprenditore Giuseppe Cornetto Bourlot.

 

CHE COS’È LUXI

Luxi progetta, produce e distribuisce prodotti d’arredamento ergonomici. Oltre il 60% della produzione di sedie da ufficio vengono esportate. Le sedie per ufficio, e i divani e poltrone per spazi pubblici, sono realizzate nello stabilimento di Lonigo (Vicenza), dove 44 anni fu fondata l’azienda. Oltre a contare 50 dipendenti la società può vantare il contributo di rinomati studi di architettura e design tra i quali Fuksas, Getzel, Favaretto.

L’OPERAZIONE

Lunedes ha acquisito il 96,35% del capitale finora posseduto da HAT Sicaf – fondo di investimento alternativo del gruppo HAT – e la quota di minoranza del 3,65% in mano ai manager dell’azienda.

IL COMMENTO DI BOURLOT

Imprenditore e laureato in Economia presso la Luiss Guido Carli con un’esperienza di studi internazionali alla Harvard University, Giuseppe Cornetto Bourlot nella sua lunga carriera vanta incarichi dall’editoria alla finanza. Attualmente oltre a presiedere la Lunedes, è alla guida dell’agenzia di stampa askanews ed è vice presidente della categoria agenzie di stampa associate alla Fieg.

“Luxy – ha affermato Giuseppe Cornetto Bourlot – è uno degli esempi del lifestyle made in Italy che, grazie all’attenzione per la qualità e alla cura dell’estetica dei prodotti, ha ottenuto un forte riconoscimento a livello globale. L’obiettivo dell’acquisizione da parte nostra è quello di valorizzare ulteriormente le capacità produttive e creative dell’azienda per ampliare le quote di mercato sia in Italia che all’estero”.

LA SODDISFAZIONE DI HAT

“Siamo molto soddisfatti dell’operazione che permette agli investitori di HAT di ottenere rendimenti annui superiori al 20% – ha commentato Nino Attanasio, presidente di HAT – e siamo certi del fatto che il nuovo socio Lunedes permetterà a Luxy di beneficiare di un eccellente posizionamento per il futuro e di compiere ulteriori progressi per soddisfare i mercati internazionali”.

 



×

Iscriviti alla newsletter