Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la prima passeggiata spaziale tutta al femminile. Il debutto rosa della Nasa

Lo Spazio oltre l’atmosfera si è tinto di rosa. Nessuno strano effetto radioattivo, ma “solo” la prima passeggiata spaziale tutta al femminile. Le astronaute americane, Christina Koch e Jessica Meir, attuali compagne di viaggio del nostro Luca Parmitano, sono uscite insieme dalla Stazione spaziale per affrontare una lunga e complessa attività extra-veicolare (in gergo, Eva). Al ritmo di #AllWomanSpacewalk, esultano gli Stati Uniti e la Nasa, che associa il nuovo primato spaziale all’obiettivo di portare sulla Luna, entro il 2024, un uomo e una donna americani.

IL DEBUTTO AL FEMMINILE

L’attività extra-veicolare tutta al femminile era già prevista lo scorso marzo. All’epoca, tuttavia, un problema inatteso relativo alle taglie delle tute spaziali a disposizione dell’equipaggio aveva impedito ad Anne McClain di accompagnare Christina Koch all’esterno della Stazione, che dunque fu affiancata dal collega Nick Hague, anche lui statunitense. Il debutto in rosa è stato dunque rimandato a data da destinarsi, fino alla sua collocazione nell’ambito dell’Expedition 61 per la sostituzione di componenti di batterie finite in avaria qualche giorno fa.

L’ATTIVITÀ A BORDO

Ad assistere le due astronaute dall’interno sono stati Luca Parmitano, ormai al comando dell’avamposto spaziale da oltre due settimane, e il collega americano Andrew Morgan. Impegnati in altre attività gli altri due abitanti della stazione orbitante, i russi Alexander Skvortsov e Oleg Skripočka. Sempre Parmitano aveva aiutato le due astronaute nella lunga e complessa fase di preparazione, concentrato ma (immaginiamo) pregustando il momento in cui tornerà anche lui, dopo il debutto con la missione Volare del 2013, a passeggiare nello Spazio. L’attività a bordo è infatti incalzante, e le operazioni extra-veicolari previste per le prossime settimane sono molteplici. Più che “passeggiate” sono delle vere e proprie missioni, delicate (visto l’ambiente) e lunghe diverse ore, sei nel caso di Koch e Meir.

IL PROGRAMMA DI ASTROLUCA

AstroLuca tornerà in azione fuori dalle “confortanti” mura della Iss venerdì 25 ottobre, quando sarà chiamato a operare insieme alla Meir per sostituire le batterie al nickel idrogeno con le nuove batterie agli ioni di litio. Uscirà nuovamente a novembre, questa volta per occuparsi di manutenere l’Ams-02, il cacciatore di materia oscura. “Ogni uscita nello spazio è pianificata con un anno di anticipo”, spiega l’Agenzia spaziale europea (Esa). “A bordo della Stazione i preparativi cominciano circa due settimane prima, con una serie di procedure denominate Road to EVA”. In questo periodo, i protagonisti dell’attività occupano oltre due ore al giorno per prepararsi.

×

Iscriviti alla newsletter