Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Al Centro Storico FIAT di Torino si parla di Design Crisalide…

Giovedì 28 novembre alle ore 17.30 nella Sala Sironi del Centro Storico FIAT, a Via Chiabrera 20 a Torino, avverrà la presentazione del nuovo libro Design Crisalide di Alberto Improda, edito da Edition Mincione. L’Autore sarà presente con gli illustri ospiti Giorgio Stirano (Car Designer – Presidente AU-TO) e Luigi Boggio (Consulente PI, Presidente Studio Torta) e i lavori verrano introdotti e moderati da Laura Ferraris, Brand Strategist.

Sarà un viaggio nella storia del design attraverso i diversi punti di vista sul fenomeno del Design contemporaneo, dalla prospettiva dell’Impresa e da quella delle Professioni, passando per l’evoluzione del design tra forma e utilità, fino al tema della sua tutela legale.

“Questa formidabile crisalide che si chiama universo rabbrividisce eternamente nel sentire, allo stesso tempo il bruco agonizzante e la farfalla ridestarsi”.

Apre con questa frase di Victor Hugo il saggio appena pubblicato di Alberto Improda.
Perché è intitolato così?
·       La Treccani definisce così la Crisalide: in zoologia, stadio ninfale delle farfalle che si presenta (sempre immobile o quasi) sotto forma varia: nuda o protetta da un involucro costruito dalla larva prima della metamorfosi…

E’ con questa metafora che Alberto Improda  vuole vedere la trasformazione delle forme naturali negli oggetti creati dall’uomo. Crisalide vuole rappresentare qui quasi un’idea di società di cui risulta ancora oggi difficile tracciare i confini e racchiudere o definire il concetto di design.
L’invito dell’autore a un’attenta riflessione intorno a un concetto che rischia di diventare nell’uso comune un banale sinonimo di estetica degli oggetti, parte dalla celebrazione del centenario del più importante movimento internazionale quale è il Bauhaus.
Ricordiamo che la prima scuola di architettura, arte e design, Bauhaus, nacque per opera di Walter Gropius in Germania esattamente cent’anni fa, nel 1919  nel contesto storico-culturale della Repubblica di Weimar.
Qui la ricerca tra la libertà creativa e le esigenze economiche delle forme di produzione hanno portato avanti l’evoluzione delle linee di oggetti e architetture anche attraverso altre avanguardie, come anche il Futurismo.

In occasione della ricorrenza del centenario del Bauhaus, Design Crisalide, il nuovo libro di Alberto Improda, edito da Edition Mincione, vuole  affiancare al concetto di disegno industriale il legame tra la creatività artistica e l’immagine del brand con la sua connotazione iconica, affrontando il tema della tutela legale del marchio e del prodotto di design.

Così l’avvocato Improda ci guida all’interno di un viaggio nella storia del design, dalle sue radici alla sua evoluzione tra forma e utilità dichiarando:

“Il design è ovunque, può essere usato, abitato, fruito, maneggiato, goduto, sfruttato, sprecato, distrutto, riciclato; ma soprattutto può essere visto.”

L’Avv. Alberto Improda è Managing Partner dello Studio Legale Improda e Presidente del Centro Studi e Ricerche Improda; presiede la Fondazione Città Italiaed è Vicepresidente in SAI – Società Autori d’Italia, in Cultura Italiae e nell’Associazione Culturale Entroterra; membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione FORTIS, collabora con numerose organizzazioni culturali e scientifiche. Docente presso diversi enti universitari e istituti di studio a Roma e a Milano, svolge il ruolo di speaker in conferenze, convegni e workshop, organizzati nelle varie aree del Paese da associazioni industriali, camere di commercio ed enti associativi. Tra le sue numerose pubblicazioni vi sono Italian Soul, insignito della Menzione Speciale del Premio Letterario Città di Palmi (2015), L’uomo al centro (2016); La rotta dei brand, (2017), tutti pubblicati da Mincione Edizioni.

La photo in home page è stata scattata alla presentazione del libro di Alberto Improda a Roma con i relatori Margherita Amarelli (Liquirizie Amarelli) a sinistra, l’autore,  Marco Pietrosante (ADI – Associazione Disegno Industriale) e Susanna Panitti per la casa editrice Editions Mincione.

INFO:

Design Crisalide

di Alberto Improda

Edition Mincione

€ 14,00

Alberto Improda Fabiola Cinque
Invito dell’evento torinese

×

Iscriviti alla newsletter