Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco l’agenda (bipartisan) di Casini in Venezuela

Definito da Libero “ministro ombra” degli Esteri, il senatore Pier Ferdinando Casini è partito per un’importante missione estera. Da sempre impegnato nella causa venezuelana, il presidente onorario dell’Unione interparlamentare è atterrato a Caracas per incontrare il presidente dell’Assemblea Nazionale, Juan Guaidó, ma non solo…

Dopo un primo saluto nella sede del Parlamento venezuelano, Casini si è riunito con il leader dell’opposizione venezuelana, Guaidó, nell’ambasciata italiana a Caracas. Presente anche l’incaricato d’affari, Placido Vigo.

Nella sede diplomatica italiana è avvenuto anche l’incontro con Mariela Magallanes e Americo Giuseppe de Grazia, due parlamentari venezuelani che da maggio sono ospiti nella residenza dell’ambasciatore italiano.

I due parlamentari hanno deciso di chiedere protezione all’Italia (qui l’intervista esclusiva di Formiche.net con Magallanes), dopo che il Tribunale supremo di giustizia venezuelano ha deciso di revocare la loro immunità parlamentare. Magallanes è sposata da anni con un cittadino italiano ed è in attesa della cittadinanza italiana.

Ma Casini non solo ha incontrato rappresentanti dell’opposizione venezuelana. Il senatore italiano ha incontrato il ministro degli Esteri del regime di Maduro, Jorge Arreaza. La riunione si è tenuta nella sede del ministero, la Casa Amarilla Antonio José de Sucre. I due hanno parlato di tema d’interesse politico e bilaterale.

All’agenzia Ansa, Casini ha ricordato le sue posizioni sul Venezuela: “Siamo in un momento molto delicato. Preferisco completare il giro di orizzonte in corso ed esprimermi al termine della visita su opinioni che sto maturando”.

Il tour in Venezuela prevede ancora incontri con i leader dei partiti dell’opposizione Cambiemos, Avanzada progresista e Soluciones para Venezuela, formazioni politiche che avevano accettato l’invito di partecipare al tavolo di negoziazione con il regime di Maduro. Successivamente ci sarà una colazione di lavoro con i vicepresidente dell’Assemblea nazionale Edgar Zambrano e Stalin Gonzalez ed i leader del partiti Voluntad Popular, Primero Justicia, Accion Democratica e Un Nuevo Tiempo, sotto la guida di Guaidó.

Dopo l’incontro con la comunità italiana residente a Caracas, Casini sarà a un pranzo offerto dal Nunzio apostolico, Aldo Giordano, con il monsignor Baltazar Porras, e altri membri della Conferenza episcopale. Venerdì 29 novembre incontrerà gli italiani nella Casa d’Italia della città di Maracaibo.

×

Iscriviti alla newsletter