Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come prepararsi ai nuovi concorsi di Camera e Senato?

“Il desiderio di vincere conta poco perché alla fine ce l’hanno tutti.

Quello che conta veramente è la volontà di prepararsi a vincere. L’unica motivazione che fa la differenza”

Anonimo Dottore featuring Robin P. Bryant

Risale a circa 16 anni fa l’ultimo concorso per lavorare all’interno delle Istituzioni Parlamentari. Ma con la pubblicazione (che avverrà nei prossimi giorni) sulla Gazzetta Ufficiale della data del concorso come Consigliere Parlamentare della Camera dei Deputati l’attesa per gli under 45 può dirsi terminata. Questo concorso è solo la parte di un tutto, in quanto ne seguiranno altri, tutti validi per ipotizzare interessanti futuri scenari lavorativi nelle nostre Istituzioni Parlamentari Certo si tratta di concorsi impegnativi, ma non per questo impossibili poiché con una seria e programmata preparazione, fatta non solo di studio ma anche di metodo, si possono avere buone possibilità di riuscita.

Per questo motivo abbiamo ritenuto essenziale unire le forze prestigiose dell’UNIVERSITÀ eCAMPUS con quelle di CONFASSOCIAZIONI e ITER LEGIS per avviare un percorso di alta preparazione e di supporto alle difficoltà che si celano dietro queste complesse prove concorsuali. Aiutare a sviluppare la preparazione e lo standing di chi aspira ad entrare nelle Istituzioni è uno stimolo che ci rende orgogliosi per l’importanza strategica che abbiamo sempre dato alla conoscenza come fattore competitivo in un mondo selettivo e rapido come il nostro.

Il corso che abbiamo strutturato può essere considerato un vero e proprio banco di prova per le sfide del futuro e avrà la durata di 100 ore (delle quali 20 online), si svolgerà Roma nelle giornate di venerdì e sabato ed è strutturato per aiutare tutti i partecipanti ad impostare la preparazione con approfondimenti ed esercitazioni, sia per le prove scritte, sia per quelle orali, con le migliori professionalità del sistema istituzionale.

Ulteriore valore aggiunto sarà una giornata di orientamento e valutazione, una sorta di check up formativo, che simulerà le principali caratteristiche della prova preselettiva (primo e più duro ostacolo) in quanto l’accesso a questo tipo di concorso ha delle modalità di somministrazione completamente diverse rispetto agli altri banditi dal settore pubblico. Avere già una prima esperienza di ciò che viene richiesto rappresenta un plus di grande rilievo.

Anche per illustrare queste modalità innovative, abbiamo organizzato il 29 novembre prossimo (ore 16.00-18.00 – Roma Università eCampus, via Matera 18) un Open Day dedicato che vedrà la partecipazione mia, di Lorenza LEI, Prorettore Università eCampus, di Roberto RUSSO, Docente di Diritto Costituzionale, Università eCampus e di Massimo de MEO, Segretario Generale Iter Legis Progetto Formazione

D’altra parte, la sinergia tra eCAMPUS, CONFASSOCIAZIONI e ITER LEGIS può essere considerata, per i partecipanti, una concreta piattaforma di riferimento e di rilancio per il futuro. UNIVERSITA E-CAMPUS è uno dei principali atenei online in Italia, conta oltre 90mila iscritti e un’offerta formativa fatta di 49 percorsi di laurea e tanti master di I e II livello. Il tutto con una distribuzione delle sedi capillare sul territorio. CONFASSOCIAZONI è la più grande Confederazione delle professioni innovative e dei servizi all’impresa in Italia con oltre 502 organizzazioni, più di 820mila iscritti di cui circa 149mila imprese. E ITER LEGIS PROGETTO FORMAZIONE è un’associazione che dal 1996 attraverso l’omonima rivista promuove, con seminari e corsi specialistici, la diffusione, in ambito regionale e nazionale, delle tecniche legislative e della comunicazione istituzionale e parlamentare.

In sintesi, teniamo molto al futuro del nostro Paese. Ci siamo e ci crediamo perché il DNA di CONFASSOCIAZIONI è intriso di un principio nobile: quello della staffetta dove corriamo con i primi senza lasciare indietro gli altri. Da qui l’attivazione, anche, di diverse formule di finanziamento a supporto dell’iscrizione al corso attraverso il nostro partner in convenzione, Auxilia Finance SpA.

Per informazioni e per adesioni inviare una mail a massimo.demeo@risl.it o chiamare il 3920807219.

#Confassociazioni #laretedellereti #universitàecampus

×

Iscriviti alla newsletter