Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Roula Khalaf, la nuova direttrice del Financial Times

L’attuale direttore del Financial Times Lionel Barber, in carica da 14 anni, lascerà l’incarico per essere sostituito dalla sua vice Roula Khalaf.

Su Twitter la giornalista si è detta “felice” della nomina, definendola un “privilegio” e aggiungendo: “Cercherò di portare avanti gli straordinari risultati di Lionel e sono grata per il suo tutoraggio negli anni”. Khalaf è vicedirettrice del quotidiano finanziario dal 2016, dopo essere stata caporedattrice incaricata dell’attualità internazionale. Allora alla guida di una rete di oltre 100 corrispondenti, aveva puntato sull’introduzione di una maggiore diversità all’interno della redazione.

Esperta di Medio Oriente, ha coperto la guerra in Iraq e le primavere arabe. In passato faceva parte della redazione del quindicinale economico Forbes: un suo articolo è anche citato da Jordan Belfort, protagonista del film di Martin Scorsese The Wolf of Wall Street. Khalaf, di origine libanese e madre di due ragazzi, è laureata alla Syracuse University, con un Master di Affari Internazionali alla Columbia University di New York, ha lavorato in Medio Oriente durante le “primavere arabe” ed è anche conosciuta per essersi adoperata per conquistare più lettrici.

Il presidente del gruppo giapponese Nikkei, che possiede il Financial Times dal 2015, Tsuneo Kita, ha affermato che dà a Roula Khalaf tutta la sua fiducia per portare avanti la mission del Financial Times, che a suo dire è quella di “assicurare un giornalismo di qualità senza paura e senza compiacenza”.

Foto: FT CNBC Nightcap 2017, World Economic Forum, Davos

×

Iscriviti alla newsletter