Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Hong Kong, la catena umana di Capodanno per sfidare la repressione cinese

Non accenna a diminuire la tensione a Hong Kong. Come previsto, i cittadini sono tornati in piazza per protestare contro le autorità cinesi. Hanno formato una catena umana gigante, bloccando i principali centri commerciali della città. Erano vestiti di nero con il volto coperto. A Nathan Road, uno dei viali più importanti della penisola di Kowloon, i manifestanti si sono presi per mano per vari chilometri e hanno alzato i cellulari illuminati. La richiesta è la stessa degli ultimi mesi: lottare a favore di una vera democrazia anche durante l’anno 2020.

Le forze di sicurezza sono state presenti nei luoghi più affollati, mentre è stato sospeso il tradizionale spettacolo di fuochi di artificio di fine anno per cercare di mantenere l’ordine pubblico. Al loro posto una “sinfonia di luci” ha accesso i grattacieli più alti di Hong Kong.

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha deciso di estendere i suoi migliori auguri a Hong Kong e ai connazionali della regione amministrativa speciale durante il discorso di fine anno pronunciato a Pechino.

“La situazione a Hong Kong è stata la preoccupazione di tutti in questi ultimi mesi – ha detto Xi da quanto si legge sull’agenzia Xinhua –. Senza un ambiente armonioso e stabile, come possiamo avere una casa dove la gente vive e lavora felicemente! Ci auguriamo sinceramente tutto il meglio per Hong Kong e per i connazionali hongkonghesi”.

×

Iscriviti alla newsletter