Skip to main content

Chi è Manuel Marrero, il primo ministro di Cuba dopo 40 anni

Dopo 43 anni, i cubani tornano ad avere un primo ministro. L’Assemblea Nazionale di Cuba ha nominato Manuel Marrero Cruz come premier del Paese caraibico. Era dal 1976 che Cuba non aveva un primo ministro. Il ruolo è stato occupato da Fidel Castro in seguito alla Rivoluzione cubana, diventando presidente del Consiglio dei ministri fino al giorno del ritiro.

Ma la riforma costituzionale approvata a Cuba ad aprile di quest’anno ha riportato questa posizione all’interno del governo.

Fino ad ora ministro del Turismo, Marrero è stato proposto dal presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel ed ha avuto l’approvazione unanime dei parlamentari. Di lui il presidente cubano ha sottolineato “l’onestà, capacità di lavoro e fedeltà al Partito Comunista e alla Rivoluzione, nonché la ricca esperienza in negoziati con controparti straniere”.

Il quotidiano Granma sostiene che l’arrivo di migliaia di turisti sull’isola è merito di Marrero; un politico nato “dalla base” del turismo del Paese, uno dei motori dell’economia cubana.

Nato nel 1963, Marrero è laureato in Architettura ed è stato alla guida del ministero del Turismo dal 2004, quando ha ricevuto l’incarico dal presidente Fidel Castro. È il ministro con più anni al servizio di un dicastero.

Gli inizi del neo-premier cubano sono stati nel settore turistico nella provincia di Holguín, per poi passare alla direzione di alberghi nelle province all’ovest e a Varadero. Nel 2000 è diventato presidente del Gruppo di Turismo Gaviota, una delle principali imprese del Gruppo di Amministrazione Imprenditoriale, diretta dal vertice di militari di Cuba. Gli alberghi Gaviota sono stati inseriti dal governo di Donald Trump in una lista di aziende sanzionate dagli Stati Uniti.

La scelta di Marrero come premier ha sorpreso tutti perché il suo nome non figurava tra i favoriti. Lo erano invece quello del ministro per la Salute, Roberto Morales, e la deputata e membro del Consiglio di ministri, Inés María Chapman.

Ma quale sarà il vero ruolo del premier cubano? A differenza di altri Paesi, nei quali il primo ministro ha funzioni politiche centrali, Marrero sarà sotto la supervisione quotidiana del Consiglio di ministri. William LeoGrande, professore dell’American University a Washington, ha spiegato all’agenzia Reuters che nel caso cubano il ruolo del premier sarà molto diverso da quello di un sistema multipartitico: “Sarà una divisione di responsabilità (a Cuba) invece di una divisione di autorità”. La nuova Costituzione cubana indica che la carica di premier avrà un periodo di cinque anni e, secondo l’articolo 142, risponde all’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e al presidente della Repubblica di tutta la sua gestione”.

Per il corrispondente della Bbc a Cuba questo sarà un ruolo “cosmetico”. A Cuba il Partito Comunista e i militari restano le uniche istituzioni che prendono decisioni sull’isola.

Ha provocato molte critiche la figura del figlio del premier cubano, Manuel Alejandro Marrero. Mentre un terzo della popolazione cubana mangia una volta al giorno e il 70% degli abitanti non ha accesso all’acqua corrente, il ragazzo si vanta su Instagram di una vita di lussi, tra aerei privati e cucina gourmet. Il ragazzo dice di essere amante dei viaggi e della fotografia. Sono frequenti i suoi party in strutture turistiche cubane riservate agli stranieri.

In alcune fotografie pubblicate sul suo profilo – che dalla nomina del padre è privato – si vedeva il giovane Marrero all’interno di un aereo che la pagina Cibercuba indica come un Dassault Falcon 50, di quattro milioni di dollari, ed è uno dei tre aeromobili regalati da Hugo Chávez al governo cubano.

×

Iscriviti alla newsletter