Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Coronavirus, Italia sotto attacco hacker. L’avvertimento di Elimelech

Aumentano i contagi, l’economia soffre, la politica discute e litiga. In tutto questo c’è anche chi sta cercando di sfruttare la crescente preoccupazione per l’epidemia di coronavirus. Secondo l’esperto di cybersecurity Oren Elimelech, consulente del governo israeliano e della Level Ins Agency, l’attuale crisi sanitaria globale “ha reso meno vigili gli utenti e innalzato il rischio per gli attacchi di phishing, anche grazie alla innata curiosità degli esseri umani, in questo caso spinta all’estremo dal costante bisogno di essere aggiornati sulla situazione”. In particolare, si legge in una nota della Level Ins Agency, “gli hacker stanno prendendo di mira l’Italia”.

Siamo davanti a “una delle più grandi campagne di phishing realizzata fino ad ora, cominciata proprio agli inizi di febbraio in concomitanza con la diffusione della ormai tristemente nota epidemia Covid-19 attraverso i vari Paesi”. I pirati informatici puntano a mettere le mani sui dati personali dai cittadini spaventati attraverso false email, provenienti da fonti, soltanto all’apparenza, autorevoli. Tra queste l’Organizzazione mondiale della sanità e il Centro per il controllo delle malattie americano. All’interno, “nuove e sensazionali informazioni” sulla diffusione dell’epidemia nelle città vicine. In cambio, si chiede però l’accesso ai dati sensibili (tra cui password e informazioni relative alle carte di credito) attraversi siti malevoli creati ad arte per sembrare quelli delle prestigiose organizzazioni sanitarie. Sono state segnalate anche, si legge ancora nella nota, alcune email di phishing contenenti link a un virus che se scaricato e avviato cripta il contenuto dell’intero computer, esigendo un “riscatto” per liberare i dati in ostaggio. Secondo l’esperto Elimelech afferma il numero e il successo di questi attacchi è destinato ad aumentare al passo con l’allargarsi dell’epidemia. 

Così come è utile tenere alta l’attenzione per quanto riguarda l’igiene, è buona cosa, raccomanda l’esperto, adottare cura e prevenzione anche online. Dieci i consigli di Elimelech e del suo team per aumentare la sicurezza online. 

  1. Tenere le informazioni private e limitarne la diffusione.
  2. Stare molto attenti all’uso dei social media ed essere sempre consapevoli di cosa pubblichiamo su di essi.
  3. Navigare in internet in modalità anonima.
  4. Prestare attenzione a cosa scarichiamo.
  5. Scegliere password complesse e diversificarle per ogni sito o servizio.
  6. Effettuare acquisti online solo da siti attendibili e sicuri. 
  7. Scegliere con attenzione le persone a cui confidiamo informazioni online.
  8. Eseguire sempre tutti gli aggiornamenti di sistema proposti per i nostri dispositivi, sia su computer che su dispositivi mobili, e gli aggiornamenti dei software di produttività con cui lavoriamo (office, acrobat).
  9. Mantenere aggiornato il proprio antivirus.
  10. Abilitare le impostazioni per la protezione della privacy dal nostro browser e le relative estensioni di sicurezza web.
×

Iscriviti alla newsletter