Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Iraniani arrestati in Ecuador. Si segue la traccia dello spionaggio contro Israele

Poco spazio sui giornali locali per la notizia dei due iraniani arrestati in Ecuador in possesso di falsi passaporti israeliani. Anzi, in alcuni nulla. Ma sul sito Noticias de Israel dedicato alle informazioni sullo Stato di Israele in spagnolo, e altri siti sudamericani della comunità ebraica, si può leggere quanto è accaduto.

Due persone – un uomo e una donna – di circa 20 anni sono stati arrestati durante un controllo di passaporti a Quito quando cercavano di uscire dal Paese sudamericano diretti in Spagna.

I documenti erano di due cittadini israeliani: una bambina di 11 anni – ancora in possesso del proprio passaporto -, mentre l’altro apparteneva ad una persona che aveva denunciato il furto. L’irregolarità è stata scoperta dalle autorità durante il controllo nella frontiera, grazie alla collaborazione l’Amministrazione di Incroci di Frontiera, Popolazione e Immigrazione di Israele. Sono stati scoperti tra i bagagli i loro veri passaporti.

I due iraniani sono entrati in territorio ecuadoriano alla fine del mese di gennaio con altri passaporti falsi, forse perché i cittadini israeliani non hanno bisogno di visti per entrare in Ecuador.

Secondo i report, i finti passaporti erano a nome di Netanel e Rivka Toledano, ma i numeri di identificazione appartenevano ad una coppia franco-israeliana di nome David e Brigitte Assouline.

Le autorità israeliane hanno chiesto massima riservatezza su quanto accaduto, e di evitare la diffusione di dettagli che possano arrivare ad “elementi ostili”: si indaga sui possibili legami dei due arrestati con i servizi segreti di Teheran.

Il caso è stato comunicato all’ambasciata di Israele a Quito e da lì si è informata l’Amministrazione di Popolazione e Immigrazione dello Stato ebraico. Le autorità israeliane ricevono frequentemente richieste di verifiche di passaporti. Il motivo: secondo l’agenzia Ajn, Paesi ostili a Israele e diverse organizzazioni terroristiche cercano questi documenti per compiere lavori di spionaggio o attacchi terroristici.

Questa non è la prima volta che cittadini iraniani sono arrestati in Sudamerica con passaporti israeliani falsi. A marzo del 2019, le autorità di Buenos Aires hanno arrestato due iraniani con passaporti di Israele. E come li hanno scoperti? Erano pieni di errori ortografici in ebraico.

×

Iscriviti alla newsletter