Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Paziente zero, regioni e danno economico. Cosa ha detto Conte dalla Protezione civile

“Non prendiamo nulla sotto gamba altrimenti non avremmo adottato misure di estremo rigore. Non possiamo prevedere l’andamento del virus: c’è stato un focolaio e di lì si è diffusa anche per una gestione di una struttura ospedaliera non del tutto propria secondo i protocolli prudenti che si raccomandano in questi casi, e questo ha contribuito alla diffusione. Noi proseguiamo con massima cautela e rigore”. Il premier Giuseppe Conte parla così dalla sede della Protezione civile.

E spiega: “Non siamo ancora all’individuazione del paziente Zero. Stiamo individuando una mappa che riguarda una tracciatura anche genica ma non siamo ancora nelle condizioni di dire da dove sia venuto”.

Conte ha aggiunto che “in questo momento è difficile prevedere in modo certo l’evoluzione del contagio del Coronavirus. Quello che è certo che seguiamo le raccomandazioni degli esperti, i quali sostengono che le misure ristrettive finora adottate dovrebbero avere un impatto positivo” per il contenimento della diffusione del virus.

“Abbiamo concordato un decreto della presidenza dei Consiglio dei ministri per recepire misure che erano state concordate anche con le Regioni interessate, in modo da rendere efficaci le misure che riguardano la sospensione di tutte le attività – salvo i servizi pubblici essenziali – e anche le attività scolastiche”, ha spiegato. Se il coordinamento tra i sistemi sanitari nazionali non riuscisse a contenere il coronavirus, il governo “è pronto a misure che contraggono le prerogative dei governatori”.

“L’impatto economico potrebbe rivelarsi fortissimo. In questo momento abbiamo un impatto negativo, però non siamo in condizione di fare una previsione futura perché non conosciamo ancora l’effetto contenitivo che avranno le misure, non è questo il momento di fare previsioni. Ora possiamo disporre di misure come quelle del ministro Roberto Gualtieri che con il decreto ha già disposto la sospensione dei pagamenti, dei tributi, delle ricevute fiscali per quanto riguarda cittadini ed imprese della zona rossa. Abbiamo concordato inoltre con l’associazione bancaria la sospensione delle rate di mutuo, sempre per i residenti della zona rossa. Sicuramente ci sarà un impatto economico per la sospensione delle attività. Noi siamo pronti a fronteggiare anche l’emergenza economica. Ce la metteremo tutta per sollevarci e contenere l’impatto negativo anche economico”, ha dichiarato il premier Conte ai giornalisti presenti alla Sala Operativa della Protezione Civile a Roma.

×

Iscriviti alla newsletter