Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Usa2020, il Partito Democratico si misura in New Hampshire

Tutto pronto per il secondo appuntamento delle primarie del Partito Democratico americano in New Hampshire che, si spera, possa dare risultati più attendibili e veloci del caotico voto in Iowa. Questa volta si celebreranno vere e proprie primarie, non un caucus, e molto probabilmente il risultato rappresenterà quella che sarà la scelta del nuovo candidato democratico alle presidenziali di novembre 2020. Bernie Sanders (senatore di uno Stato confinante, Vermont) aveva vinto a New Hampshire nel 2016 con il 60% dei voti.

Ma il New Hampshire è uno stato pieno di contraddizioni, come ricorda in un articolo il settimanale The Economist. Ha uno spirito libertario, il parlamento nazionale più nutrito degli Stati Uniti e per molti è uno stato troppo piccolo e troppo bianco.

“Nella settimana precedente alle primarie dell’11 febbraio – si legge sull’Economist -, i candidati hanno fatto più di ottanta apparizioni in tutto lo stato e i favoriti hanno cercato di recuperare il tempo perduto. Però mentre loro erano in Iowa, l’ex governatore del Massachusetts Deval Patrick, di fatto uno sconosciuto nei sondaggi, e Tulsi Gabbard, una politica che suscita un certo sgomento, hanno avuto lo stato praticamente tutto per loro”.

Anche se è solo l’inizio della corsa elettorale, c’è già la gara alla stanchezza: “Nel corso dell’evento organizzato da Pete Buttigieg a Manchester, il giorno dopo, i giornalisti al seguito della sua tournée elettorale hanno fatto a gara per vedere chi avesse dormito di meno”.

A poche ore dell’inizio del voto, la senatrice Amy Klobuchar ha vinto gran parte dei voti (finora) nei tre enclave di New Hampshire vicini al Canada, che votavano a mezzanotte: Hart’s Location, Dixville Notch e Millsfield.

Ma sarà difficile battere Sanders in New Hampshire, come prevede l’Economist: “Nonostante Elizabeth Warren rappresenti il vicino meridionale del New Hampshire, Sanders è in politica da più tempo. Le persone sembrano conoscerlo meglio, e almeno in quella stanza, preferirlo”.

×

Iscriviti alla newsletter