Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Coronavirus, ecco il modello americano. Tutte le misure di Trump e Pelosi

La psicosi da coronavirus si sta diffondendo rapidamente negli Stati Uniti ed anche nella sua capitale, Washington DC. Ecco perché la Casa Bianca ed il Congresso hanno scelto di imprimere una svolta politica e comunicativa. Sebbene non sia possibile prevedere la grandezza dell’impatto del virus negli Usa (stime parlano di centinaia di migliaia di possibili decessi), va intanto celebrato il “modello americano” che, a differenza di quello cinese basato sulla negazione in principio dei diritti civili e umani, poggia sul principio della libertà e sul ruolo decisivo del settore pubblico. Ed è questo che plasticamente si è visto nel giardino della White House dove al suo fianco il presidente Trump era non solo con i responsabili sanitari dell’emergenza ma anche e soprattutto con gli amministratori delegati delle più grandi aziende americane. La proclamazione dell’emergenza nazionale permetterà al segretario alla Salute di sospendere una serie di leggi e regolamenti, in modo da concedere più flessibilità agli operatori sanitari nella lotta contro la diffusione del coronavirus. È stato previsto lo stanziamento di almeno 50 miliardi di dollari. “Saremo in grado di garantire più test e più posti letto” ha affermato Donald Trump.

TAMPONI FRA DIGITALE E NON

È proprio grazie alla partnership con le più grandi industrie nazionali che il presidente Usa ha detto di aspettarsi che “già la settimana prossima saranno disponibili mezzo milione in più di test” per il corononavirus. “Ciò porterà probabilmente a 1,4 milioni di test la settimana prossima e cinque milioni in un mese”, ha aggiunto. Ovviamente non poteva mancare la tecnologia, quella di Google, unita in questo caso alla “vecchia” economia rappresentata dalla più grande rete retail non digitale, Walmart. Un sistema di tele-diagnosi e test drive-in, direttamente in auto, per capire se si è positivi al coronavirus. La tele-diagnosi funzionerà tramite un sito internet: chiunque descriverà i suoi sintomi e avrà una risposta che consiglierà o meno di effettuare un test indirizzando verso l’assistenza medica di cui ciascuno ha bisogno. Verranno effettuati tamponi nei parcheggi di grandi centri commerciali come Walmart, senza uscire dall’auto.

LE MISURE DEL CONGRESSO

In uno sforzo bipartisan frutto della intesa fra la Speaker Nancy Pelosi, ed il Presidente Trump, la Camera Usa ha approvato nella notte il pacchetto di misure tese a mitigare l’impatto economico del coronavirus fornendo assistenza finanziaria alle persone colpite dalla pandemia. La legge approvata a larghissima maggioranza, 363 voti favorevoli e solo 40 contrari, comprende misure che garantiscono ai lavoratori di poter prendere giorni di malattia o congedo familiare, rafforzano i sussidi di disoccupazione e garantiscono che tutti gli americani possano sottoporsi gratuitamente al test del coronavirus. Dopo giorni di stallo e tensioni nei negoziati tra la Speaker Nancy Pelosi e la Casa Bianca, ieri sera è infatti arrivata la svolta con l’ufficio della leader democratica che ha detto che si era raggiunto un accordo e Donald Trumo che, via Twitter, ha dato il suo “pieno appoggio” al pacchetto, autorizzando quindi i repubblicani a votarlo in modo bipartisan. Ora la misura passa al Senato dove è previsto il voto all’inizio della prossima settimana per poi mandarlo alla firma del presidente.

PETROLIO E STUDENTI

Business is business e Trump non ha voluto perdere l’occasione di avere il prezzo del petrolio ai minimi storici. Il presidente americano ha ordinato al segretario all’Energia di acquistare petrolio per le riserve strategiche, in risposta all’emergenza coronavirus. “Sulla base del prezzo del petrolio, ho dato istruzioni al segretario dell’energia di comprare, ad un vero buon prezzo, grandi quantità di greggio per stoccarli nelle riserve strategiche americane”, ha affermato. Big deal, si può dire. Ma non c’è solo questo nelle scelte dell’Amministrazione. Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato il congelamento dell’interesse sui prestiti degli studenti come misura collaterale per allentare la pressione sui cittadini, durante l’epidemia da coronavirus. Sarà un dettaglio o una misura minimale ma è un altro segno di quel “modello americano” che, con tutti i suoi difetti, continuiamo a preferire.

×

Iscriviti alla newsletter