Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La destra che non tocca palla deve pensare (ora) al dopo. Il commento di Ocone

Di solito le crisi traumatiche mettono fuorigioco i governi, che ne sono come travolti, o li fortificano. Difficilmente lasciano le cose come stavano prima. Anche se la situazione può cambiare di ora in ora, sembra che questa crisi appartenga alla seconda specie. L’opposizione è come afona, e basta farsi un giro sulla pagina Facebook di Matteo Salvini per rendersene conto: elogio di infermieri, medici, militari, attestazioni di stima e di orgoglio per chi è in prima linea, e nessuna parola di fuoco contro l’odiato governo. Insomma, nulla che ricordi minimamente l’aggressiva “macchina da guerrra” che era stata messa su da Luca Morisi e che fu non a caso soprannominata “la Bestia”.

Al governo vengonochiesti severità e rigore, ma puntualmente Giuseppe Conte, giusto con un po’ di sfasamento temporale che non dà soddisfazione all’opposizione, fa proprio quello che gli si chiede. Con qualche contraddizione, certo. Ma, d’altronde, come è possibile conservare la coerenza con uno scenario in così continua e rapida evoluzione? Lo stesso Salvini, a ben vedere, che aveva chiesto di “aprire tutte le fabbriche” per non compromettere ancora di più l’industria italiana, ha dovuto poi rapidamente fare marcia indietro. In ogni caso, se Salvini facesse il contrario, e predicasse un approccio meno rigido al Coronavirus, alla Boris Johnson per intendersi, sconfesserebbe mesi di richieste “sovraniste”. E, soprattutto, sarebbe penalizzato nel consenso più ancora di quanto non lo sia ora che non sembra toccare palla.

A ben vedere, non sono forse politiche “sovraniste” quelle che il governo sta adottando? E chi se lo sarebbe solo immaginato, qualche mese fa, un Presidente della Repubblica come Sergio Mattarella che, in nome dell’interesse nazionale, emanasse una nota così netta e forte contro la Bce e le politiche di Bruxelles?

Gli italiani ora vogliono proprio quello che Salvini ha sempre voluto e il governo lo stesso: politiche di rigore, spirito patriottico, tutela dell’interesse nazionale. È come se di colpo il leader della Lega avesse tutte le armi spuntate: alzare di nuovo il tiro, riprendendo i toni di un tempo, gli costerebbe probabilmente caro; non farlo, continuando ancora ad allentare la conflittualità politica, potrebbe cuocerlo a fuoco lento, come già i sondaggi in qualche modo segnalano.

La situazione potrebbe cambiare solo in due casi per l’opposizione: il primo, che assolutamente nessuno può augurarsi che si avveri, se la situazione del Paese, sanitaria ed economica, precipitasse di colpo; il secondo, se fosse il governo a fare qualche clamoroso passo falso. Che fare? Forse, sarebbe il momento, per l’opposizione, di approfittare della forzata inazione per ripensare le sue tattiche e le sue strategie, la sua retorica e il suo modo di presentarsi, anche la sua classe dirigente. E tenersi così pronta per il dopo. È evidente che “il mondo va” ove i “sovranisti” avevano intuito che andasse. Si tratta ora solo di affinare il contorno, di maturare e acquistare maggiore credibilità. Non è detto, infatti, che, passata la buriana, le forze governative, non ritornino ai vecchi “vizi” globalisti e “europeisti”. Anzi, direi che è molto probabile. Se così fosse, perché l’elettore dovrebbe scegliere la copia tardiva rispetto all’originale?

×

Iscriviti alla newsletter