Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il governo italiano era informato della pandemia, ma… La notizia di Fox

Gli 007 avevano avvertito il governo Conte del rischio di pandemia ma l’esecutivo ha sottovalutato la vicenda. A lanciare l’accusa è il sito di Fox News, emittente vicina all’attuale amministrazione statunitense, che racconta in un lungo articolo l’emergenza italiana: il pezzo cita un “esperto di sicurezza che fa base a Roma” che ha chiesto di mantenere l’anonimato, perché “non autorizzato pubblicamente a parlare” della questione. Secondo la fonte, “rapporti di intelligence allertarono il governo della potenziale pandemia pochi giorni dopo che questa si infiltrò in Cina alla fine dello scorso anno. Ma passarono settimane prima che qualsiasi azione seria venne presa a Roma”. Secondo la fonte citata da Fox News, l’idea generale era “che era un problema cinese, che non sarebbe arrivato qui”. Poi, è stato a little too late, un po’ troppo tardi.

Fonti dell’intelligence sia italiana sia statunitense hanno smentito lo scambio parlando con l’Adnkronos. Ma ciò sembra confermare la valenza tutta politica della notizia data da Fox News, il network certamente più vicino all’amministrazione Trump. Che qualcuno oltre Atlantico abbiamo voluto mandare un messaggio a Palazzo Chigi? Basti pensare che già nei giorni scorsi, come segnalato da Formiche.net, Breitbart, il sito sovranista molto vicino al presidente, aveva sbertucciato il nostro Paese in relazione ai suoi rapporti con la Cina.

Inoltre, l’accusa lanciata dall’emittente vicina alla Casa Bianca arriva nel bezzo mezzo di un guerra di soft power tra Stati Uniti e Cina combattuta in Italia a suon di aiuti e propaganda. Ieri in conferenza stampa il segretario di Stato americano Mike Pompeo, dopo aver sottolineato la vicinanza degli Stati Uniti all’Italia (unico Paese europeo a essere citato nell’intervento), ha dichiarato che “verrà un giorno”, quando il virus sarà sconfitto, “in cui andremo a valutare la risposta del mondo intero”, a partire dalla (lenta) reazione cinese. Ma gli Stati Uniti valuteranno anche, si legge tra le righe del messaggio del capo di Foggy Bottom, il comportamento di chi ha offerto il fianco alla propaganda cinese.

×

Iscriviti alla newsletter