Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché gli italiani invocano il ritorno alla normalità. L’ultimo sondaggio Ipsos

Buone notizie sul fronte coronavirus: c’è un po’ meno paura per la diffusione della malattia rispetto alle scorse settimane.  A confermarlo un sondaggio della società Ipsos tra il 29 febbraio e il 1° marzo 2020. La percezione di minaccia è calata, sia a livello di cerchia ristretta, sia per l’Italia e per il mondo.

Gli italiani restano fiduciosi della gestione delle istituzioni, specialmente i governi locali rispetto a quello nazionale, e privilegiano il Sistema Sanitario Nazionale. Resta salda la fiducia nell’azione delle istituzioni sul territorio.

coronavirus grafico 1Restano però divisi sulle misure preventive. “Quattro cittadini italiani su 10 – si legge nel sondaggio – sono propensi ad accettare limiti rigidi, il 55% chiede però di poter continuare a condurre una normale esistenza”. La maggioranza spera di ritornare presto alla normalità, di fronte agli effetti economici dell’emergenza.

Per quanto riguarda la percezione di minaccia a livello mondiale, la preoccupazione è aumentata (solo in Italia e in Giappone è rimasta inalterata). Il turbamento riguarda non solo la sicurezza sanitaria ma soprattutto lo stato finanziario, giacché il virus può contagiare fatalmente i mercati globali.

“Le misure di quarantena sono ritenute accettabili dalla maggioranza dei cittadini in tutti i Paesi, con un po’ più di prudenza per i cittadini italiani, tedeschi e giapponesi”, si legge nel report. Il sondaggio Ipsos è stato fatto su un campione in Stati Uniti, Canada, Australia, Francia, Germania, Giappone, Italia, Russia e Regno Unito tra il 28 e il 29 febbraio.

coronavirus grafico 2La situazione sei mesi fa era ben diversa. Solo un italiano su tre riteneva probabile la minaccia di un’epidemia in Italia. A inizio anno il coronavirus è apparso con tutte le caratteristiche di un “cigno nero”, cioè un evento imprevisto con effetti piuttosto rilevanti.

A settembre del 2019, i pensieri erano molto diversi. La percezione di rischio di un’epidemia era remota: 34% credeva allo lo scoppio di un’epidemia, 67% una catastrofe naturale, 60% un attacco terroristico, 53% un attacco nucleare, biologico o chimico.

Invece rispetto a due settimane fa: “La dimensione locale è tinta di rassicurazione: a livello personale e locale la minaccia resta confinata entro livelli contenuti (23% per sé, 28% per la propria comunità/città)”. Quindici giorni fa un italiano su due ha ritenuto che il Paese è sotto minaccia per il covid-19. La popolazione crede più alle istituzioni sanitarie come fonte di informazione rispetto ai media e promuove l’operato delle strutture sanitarie, professionisti della sanità e sindaci delle zone contagiate.coronavirus grafico 3

L’Italia è il terzo Paese al mondo per numero di contagiati. Alla domanda se il Paese è stato colto impreparato, il 35% considera che non sono state adottate le giuste misure nelle scorse settimane; il 41% crede necessari controlli più capillari che consentano  di avere un quadro più  realistico del contagio che in altri Paesi e il 15%  considera che è un fatto del tutto casuale.

×

Iscriviti alla newsletter