Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Nel sentimento imprevedibile della storia

Dal virus al progetto, il pensiero si problematizza. Oggi discuto un passaggio di Mauro Ceruti e Gianluca Bocchi (in Origini di storie, Feltrinelli, Milano 2006, p. 12): La nostra età non ha soltanto vissuto l’esperienza della relatività di ogni punto di vista. Ha fatto soprattutto l’esperienza dell’incompiutezza di ogni punto di vista. La contingenza, la singolarità e l’irripetibilità di ogni punto di vista sono condizioni indispensabili per avere accesso al mondo, per dialogare con altri punti di vista, per creare nuovi mondi.

Tutto-parte, essere-pensiero, immunitas-communitas, ritorna la necessità di riflessioni fondamentali. In un momento storico nel quale la planetarizzazione dei processi storici ci porta il mondo in casa, virus compresi, siamo chiamati a nuove responsabilità, a cogliere e ad accogliere il dato della (im)possibilità di ogni nostro particolare e di ogni nostra azione locale. La cultura del progetto parte proprio da qui, dalle potenzialità insite nella relatività e nella incompiutezza di ogni nostro punto di vista. La (im)possibilità è nel potenziale che diventa possibile.

Non raggiungiamo mai la realtà perché essa, comunque ci sforziamo, ci sfugge sempre. Inutile provarci, vale la metafora panikkariana della rete e del mare. E poi, qualora riflettessimo realisticamente, prenderemmo atto che il voler comprendere il mare, la realtà nella sua misteriosa totalità, sarebbe un atto “banalmente” totalitario.

E’ attraente la prospettiva di Ceruti e Bocchi sulla irripetibilità di ogni punto di vista per dialogare e per creare nuovi mondi. Al tempo del virus, come di ogni altra pandemia alla quale dovremo abituarci (pensiamo a quella finanziaria del 2007/2008), il problema non è solo di immaginare i futuri ma anche i controfuturi che ci troveremo a vivere.

Nulla è lineare. Ennio Di Nolfo, in Storia delle relazioni internazionali. Dalla fine della guerra fredda a oggi (2016, p. 8), scrive, a proposito del post-guerra fredda, che tale periodo avrebbe potuto essere considerato come un periodo di transizione dall’ambiguità verso una convivenza le cui caratteristiche possono essere solo il frutto di un pronostico.

Nulla è lineare e il conflitto ci appartiene. Ciò che viene da dire, considerando la complessità nell’incertezza, è che dobbiamo abituarci a non essere la Verità. Una sana cultura del dubbio può aiutare a ritrovarci liberi nel sentimento imprevedibile della storia.

(Professore di Istituzioni negli Stati e tra gli Stati, Link Campus University)

 

×

Iscriviti alla newsletter