Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Papa Francesco cita Fabio Fazio e… La rivolta dei social

“Mi ha molto colpito l’articolo scritto su Repubblica da Fabio Fazio sulle cose che sta imparando da questi giorni”. Non capita tutti i giorni di essere citati da papa Francesco, ma oggi è capitato a Fabio Fazio, autore e conduttore televisivo di Che tempo che fa che nei giorni scorsi aveva scritto un articolo pubblicato su Repubblica intitolato “Le cose che sto imparando”. “Sono travolto dall’emozione – ha commentato il conduttore su Twitter -. Dovrò cercare di meritarmi questo onore e questa responsabilità”. Ma non è l’unico ad aver reagito alle parole del pontefice: tra ironia e vere e proprie critiche, i commenti sono stati talmente tanti da arrivare tra i trending topic italiani.

LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO

Quali parti dell’articolo di Fazio sono piaciute al pontefice? “Tanti passaggi – ha spiegato papa Francesco al giornalista -, ma in generale il fatto che i nostri comportamenti influiscono sempre sulla vita degli altri. Ha ragione ad esempio quando dice: ‘È diventato evidente che chi non paga le tasse non commette solo un reato ma un delitto: se mancano posti letto e respiratori è anche colpa sua’. Questa cosa mi ha molto colpito” (qui l’intervista completa).

LE REAZIONI SU TWITTER

Non sono però piaciute a tutti le parole del pontefice. “Bergoglio, citando Fabio Fazio come nuovo dottore della Chiesa, sostiene che se mancano posti letto e respiratori dipende dagli evasori fiscali. Non dai tagli ‘europei’, ma dagli evasori. In generale dove potremmo recuperare imposte non pagate? Vediamo…”, ha scritto il giornalista e conduttore televisivo Antonio Socci, che all’intervista al pontefice ha dedicato più di un cinguettio. “Un papa che cita Fabio Fazio come la sua autorità di riferimento è da barzellette – si legge in un secondo tweet -. Ma leggete il resto: ‘una carezza ai nonni, un bacio ai bambini’. Ha capito tutto del coronavirus (come si è notato dalla passeggiata per Roma). Non è l’ora di andare in pensione?”. Dello stesso avviso Giovanni Sallusti, giornalista del Giornale: “Bergoglio cita Fabio Fazio. Ratzinger citava Platone e Aristotele. Non è un declino, quello della Chiesa. È un collasso verticale”. E ancora dal mondo giornalistico si levano commenti tra stupore e ironia: “Ora ho visto un papa citare Fabio Fazio. La fine è davvero vicina”, ha twittato Stefano Menichini.

NON ESAGERIAMO CON LA SECOLARIZZAZIONE

“Un Papa che su @repubblica cita Fabio Fazio. Ma non si sarà esagerato con la secolarizzazione?”, si chiede il direttore di Lettera43 Paolo Madron, mentre il giornalista del Corriere della Sera Alessandro Trocino ironizza: “E’ la fine del mondo, il Papa intervistato da Repubblica che dice (catenaccio in prima): ‘Quanto scritto da Fabio Fazio su Repubblica è vero’. Nessun accenno, purtroppo, a Diego Fusaro o a Massimo Giletti. Signore, dai un cenno”.

 

×

Iscriviti alla newsletter